Ho sentito pareri discordanti sull'utilità del vaccino alla mia età

Buonasera, ho 24 anni, vorrei sottopormi a vaccinazione contro HPV, nonostante abbia già avuto rapporti sessuali(pochi partner e protetti tranne il mio ultimo).
Dovrò andare dal ginecologo per sentire il suo parere.
Ho sentito pareri discordanti sull'utilità del vaccino alla mia età, che ne pensate Voi?.
E'bene eseguire test preventivi tipo PAP-TEST o altro?
Lo striscio(non so se è un modo di dire volgare) è il PAP-TEST?
Grazie delle eventuali risposte.
Saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In linea teorica, ogni persona è esposta ad un agente infettivo e non ha difese contro di esso fintantochè non ne viene a contatto.
Difficile sapere se Lei sia già entrata in contatto col virus HPV. Si potrebbe eseguire un Pap test ed un prelievo con Endobrush (sorta di spazzolino) dedicato alla ricerca del genoma virale con sonde molecolari specifiche all'interno del canale cervicale, in prima battuta. La presenza di un quadro ASCUS-NOS o di coilocitosi, paracheratosi, acantosi ed ipercheratosi potrebbe essere dirimente al riguardo (infezione virale già contratta).
Se i tests cui si è fatto cenno saranno, invece, negativi si può supporre che Lei sia NON immune al virus o che, in altre parole, possa essere da questo, infettata senza avere già delle difese naturali contro di esso.
In questo caso, il vaccino può (e dovrebbe) farlo.
Ed infine: sì. Lo striscio E' il Pap Test.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore gentilissimo!
Eseguirò il paptest dal ginecologo, sarà quindi insufficiente per la ricerca del virus?
Leggevo un'altra discussione in cui il virus potrebbe essere contratto in una o più delle oltre 100 forme quindi nel momento in cui le 4 forme (cui protegge il vaccino) non siano state contratte (esempio) il vaccino sarebbe comunque conveniente. Mi conferma?
Il virus contratto è comunque patologico o è un virus che tutte le donne possono avere/portare senza avere lesioni/problemi?
Grazie per la profonda gentilezza e professionalità che qui si legge.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Pap test può dare un risultato che "orienta" verso la presenza del virus (paracheratosi, ipercheratosi, discheratosi, coilocitosi). Altra analisi che, spesso, qui da noi si esegue, è la ricerca con tecniche di Biologia Molecolare del genoma del virus HPV su prelievo eseguito con una sorta di "spazzolino" endocervicale (endobrush).
Anche la Colposcopia , con l'evidenza di lesioni HPV-correlate, può essere indicativa dell'infezione virale.
Il vaccino, di fatto, non protegge DIRETTAMENTE contro TUTTI i sottotipi di HPV (sono davvero tanti), ma, comunque, a parte quei quattro nominati nella scheda specifica, è capace di creare una sorta di immunità generica nei confronti del virus che, di fatto, si dimostra, comunque, utile anche se una persona dovesse contrarre un'infezione con un tipo di HPV NON del tipo 6-11-16-18.
La presenza del Virus HPV, sic et simpliciter NON è automaticamente sinonimo di infezione evolutiva verso una neoplasia invasiva. Per questo motivo, le varie specie di HPV si sono distinte in due classi: "ad alto" e " a basso" rischio.
Quelle, per esempio, a basso rischio, possono permanere anche per anni SENZA dare assolutamente nessun problema ed essere, col tempo, distrutte dalle normali difese immunitarie dell'organismo.

Cordialmente.

PS : mi scusi per il ritardo nella risposta, ma sono stato, ultimamente, un pò impegnato in Congressi vari.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore la sua risposta è davvero molto esauriente e lei un'eccellente professionista.
Non si scusi per il ritardo ma anzi ho "scoperto" un bellissimo sito e l'uso migliore di internet.
A risentirci e grazie infinite.