Stick per l'ovulazione più volte positivi e altro

Gentili medici,
ho 31 anni e, dopo una visita ginecologica che non ha rilevato particolari problemi e dopo i vari test preconcezionali, a fine aprile ho smesso di prendere la pillola Diane dopo circa due anni di assunzione per cercare una gravidanza. Premetto che prima della pillola avevo cicli perlopiù irregolari e che nel 2010 un pap-test era risultato positivo (ASCUS) per risolversi naturalmente in breve tempo. Anche l'ultimo di 4 mesi fa era negativo.
Il primo ciclo post-pillola è stato molto lungo (40 giorni) e strano perché gli stick per l'ovulazione mi hanno dato risultao positivo più volte (nei giorni 16° e 17° e poi ancora 20° e 23°).
Anche questo mese la situazione si è ripetuta con test positivo al 18°, 19° e oggi, cioè 26°.
Ieri sera (giorno 25°, cioè prima di quest'ultimo positivo) osservando la carta igienica ho notato che, dopo aver avuto un rapporto con il mio compagno, ho avuto una piccolissima perdita di sangue di color rosso vivo.
Per finire, sia durante il primo ciclo che in questo, per alcuni giorni ho accusato dei fastidi al basso ventre.
Tra qualche giorno andrò dal ginecologo, ma sono comunque molto preoccupata. Cosa mi sta succedendo?
- Perché i test risultano positivi così tante volte?
- La perdita ematica cosa sta a significare?
- E i fastidi/dolori al basso ventre?
Grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
I test per l'ovulazione misurano l'aumento dell'LH, un ormone che da il "comando" per lo scoppio dell'follicolo determinando il rilascio dell'ovocita e cioe' l'ovulazione.
Ci possono essere delle situazioni in cui l'LH e' costantemente piu'alto e cio' potrebbe falsare l'esito del test. Non posso sapere se questo e' il suo caso, bisognerebbe eseguire dei dosaggi ormonali. Una piccola macchia di sangue puo' avvenire per molti motivi, un piccolo graffio in vagina o sul collo dell'utero oppure un cedimento dell'endometrio prima della mestruazione .
Se l'episodio si ripresenta consulti il suo ginecologo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/