Spotting dopo antibiotico e 4 mesi di pillola

Salve dottore,sono una ragazza di 19 anni e da 4 mesi predo la pillola per ovaio multifollicolare.
Ho iniziato la terapia con Diane,solo 1 mese perchè mi dava molti disturbi. Ho cambiato con Lybella con la quale mi trovavo bene ma non risolveva il mio problema,così dopo 2 mesi di assunzione di Lybella 2 settimane fa torno a Diane.
Con il sesondo blister di Lybella (cioè al 3^ mese di assunzione della pillola) ho avuto dei rapporti con il mio ragazzo e il ciclo è venuto regolarmente. Per mantenere la copertua ho cominciato Diane il 1^ giorno del ciclo dopo Lybella ma non avevo avuto rapporti fino a ieri sera perchè in contemporanea a questo blister stavo prendendo antibiotico + facevo l'aerosol per una sinusite(cefixoral) + xanax 2 volte( avevo la maturità).
Non ho mai avuto spotting,anzi il ciclo è sempre venuto regolare dopo il cambio di ogni pillola.
Sono alla decima pillola di Diane e Ieri sera ho avuto un rapporto (protetto anche con preservativo per l'assunzione dell'antibiotico)e ho notato stamattina 2 strature MARRONE SCURO (tipo sangue coagulato) che avevo avuto anche 2 o tre giorni fa,MODESTISSIME CERTO,ma c'erano...a cosa può essere dovuto?Al continuo cambio di ormoni? allo stress appena finito della maturità? all'uso di cefixoral?
Il rapporto non è stato doloroso,è solo avvenuto dopo due settimane di "astinenza". Tra l'altro in questi 10 giorni di assunzione ho avuto molti crampi alla pancia e feci morbide e frequenti,causate probabilmente dall'antibiotico ma non ho assunto pillole in più in quanto non avevo rapporti e comunque se ne avrei avuti per tutto il mese avrei usato il preservativo(come ho fatto ieri).
Potrebbe essere l'utero che perdsangue perchè stimolato?
La ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

gli spotting sotto terapia con pillola sono un effetto comune, come riportato da foglietto illustrativo allegato. Per l'eventuale interazione farmacologica, se vuole posti un quesito nella sezione di farmacologia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Per l'interazione non mi preoccupava dato che ho avuto rapporti PROTETTI e solo DOPO AVER TERMINATO L'ANTIBIOTICO quindi per quello okay...
Mi dava da pensare solo il fatto che non avevo mai avuto prima dello spotting e quindi non capivo a cosa era dovuto.
Pensavo fosse causato dall'interazione o dai rapporti,vedrò come va con il tempo.
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.essa le ri-scrivo qui data la mia impossibilità nel postare una nuova richiesta.
Sono andata il Egitto 2 settimane fa per una permanenza di 7 giorni,da sabato a sabato.
Durante la vacanza,mercoledì,ho finito il blister di Diane ma ho avuto un pò di dissenteria (feci molli,non liquide) e comunque a distanza dall'assunzione della pillola. Ho preso imodium(perchè dovevo fare una gita e avevo paura di dover andare in bagno improvvisamente) + fermenti lattici 2 vlt al gg.
Non ho avuto rapporti quella settimana,solo quella prima,ma tutti protetti anche da preservativo.
Tornata a casa,dopo 5 gg di sospensione quindi lunedì,mi è comparso un "ciclo" di sole macchie marroni-rosse.Volendo cambiare la data del ciclo ho cominciato proprio lunedì il nuovo blister,invece che giovedì.
Il "ciclo" continua da 3 giorni con macchioline e martedì pomeriggio ho avuto una scarica liquida (lontana 12 ore dall'assunzione della pillola).
Ieri sono andata in consultorio a chiedere info riguardo alla copertura di questo mese ma non ho ricevuto una risposta esaustiva.
Lei che dice?? E' possibile che questa specie di forma intestinale abbia compromesso l'efficacia nonostante la diarrea si sia presentata una sola volta e ora continuino solamente i crampi??Devo usare un altro metodo barriera??per quanto??
La ringrazio
[#4]
dopo
Utente
Inoltre ho notato che quando ho rapporti completi con il mio ragazzo (mi succede sia quando usiamo il preservativo,sia quando no) subito dopo l'orgasmo provo un forte bruciore interno e dobbiamo smettere dopo poco..ma SOLO DOPO,non capisco perchè..io sono sempre molto lubrificata...la cosa mi da fastidio perchè vorrei continuare anche per lui..ma proprio non ci riesco.
Il bruciore mi dura circa 5 minuti...Ho fatto una visita ginecologica 5 mesi fa e non c'era nessun problema.
A cosa può essere dovuto?