Periodo fertile

Gentile dottore
ho un dubbio che spero lei possa fugare. Il mio ginecologo, avendo deciso di procedere con rapporti mirati dopo ecografia, mi ha consigliato di avere rapporti il giorno dopo l'avvenuto scoppio del follicolo.Ovvero: ovulazione prevista per sabato notte-domenica mattina, rapporti consigliati, dal mio ginecologo, domenica sera, lunedi sera ( considerato il più propizio) e martedi mattina. mentre nessun rapporto il giorno precedente l'ovulazione ( giorno nel quale ho visto muco filante). non sarà troppo tardi? quanto resta vitale l'ovulo? considerando che l'unico momento nel quale ho visto il muco è stato sabato e visto che dopo lo scoppio del follicolo,il muco sparisce, il liquido seminale avrà ancora modo di passare la cervice?
Quanto tempo impiegano, mediamente, gli spermatozooi a giungere nelle tube?

Cordiali saluti

F.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I punti di riferimento sono:
1. l'ovulo dal momento dell'ovulazione dura in vita 72 ore (3 giorni)
2. gli spermatozoi ;nelle vie genitali femminili ,dal momento della eiaculazione hanno una vitalità di circa 72 ore .
Quindi si tratta di essere certi del momento dello scoppio del follicolo (ovulazione) per poi poter contare le famose "72 ore".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.