Pillola e ovulazione

Salve,
le scrivo in merito a un dubbio che mi è sorto.
Ma il contraccettivo orale non dovrebbe bloccare l’ovulazione? E se non la blocca è sicuro come contraccettivo? Forse ha un dosaggio troppo basso per quella persona?
Sono una ragazza di 22 anni, in buona salute, che assume la pillola Yaz da quasi due anni. Normalmente non assumo altre medicine, salvo casi di influenza o malanni stagionali. Nel qual caso adotto mezzi contraccettivi esterni per sette giorni dalla fine della cura. Ah non so se possa influire, ma ho l’utero retroverso e un ovaio micropolicistico.
Le scrivo perché recentemente ho dovuto fare un’ecografia addominale e mi hanno detto che era in atto l’ovulazione. E’ possibile? O si è sbagliato l'ecografo? Preciso che quando ho effettuato l’ecografia ero circa al ventesimo giorno del blister. Quando l’ho fatto notare all’ecografo mi ha risposto che evidentemente prendo una pillola a basso dosaggio e quindi l'ovulazione rallenta ma non si blocca del tutto. Ma questo che significa? Che yaz non funziona bene su di me? O forse ha sbagliato a vedere?
Glielo chiedo perché questa cosa mi mette già ansia. Già su internet si leggono tantissimi casi di donne che sono rimaste incinte pur assumendo regolarmente la pillola.
La mia ginecologa mi ha sempre rassicurato dicendomi che il segreto è nella corretta assunzione: cioè se si prende tutti i giorni alla stessa ora, non vi sono casi di vomito o diarrea grave che ne impediscono l’assunzione e se non si prendono contemporaneamente quei farmaci che interferiscono non vi sono praticamente rischi. L’1,2 % di possibilità di restare incinta, pur assumendo la pillola, è causato appunto dalla sua errata assunzione.
Posso stare tranquilla? O quell’1,2 % è più reale di quanto si possa immaginare? E soprattutto, come si spiega l’avvenuta ovulazione di cui mi ha parlato l'ecografo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con la sua ginecologa.
Probabilmente il collega ecografista ha scambiato qualche follicolo preesistente, con un follicolo ovulatorio.
Comunque con le pillole di "ultima generazione" l'attività ovarica di base viene mantenuta,ma non significa cattivo funzionamento della pillola.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI