11 giorni di ritardo e perdite marroni

Gentile dottore,
Ho un ritardo di 11giorni e da circa 3 giorni ho delle perdite marroni. Il mio ciclo è stato quasi sempre regolare dopo aver smesso di prendere la pillola 9 mesi fa. Ho fatto il test clearblue circa una settimana fa ed è risultato negativo...ho sempre avuto rapporti protetti con il ....preservativ..e purtroppo nell ultim mese ho subito un grande stresspoiché hanno diagnosticato una brutta malattia a una persona a me molto vicina..potrebbe essere questa la causa del mio ritardo ? Oppure le mie ovaie multi follicolari, motivo per il quale ho assunto la pillola per 3 anni ,hanno ripreso ad interferire sul mio ciclo? Ci sono motivi per sospettare una gravidanza o altri problemi? La ringrazio per la sua risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi siano motivi per sospettare una gravidanza se il test è neg
La causa potrebbe essere sia lo stress che la condizione di ovaio multifollicolare, responsabile di irregolarità mestruale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"