Eva test

Gentili dottori,
sono recentemente venuta a conoscenza di un apparecchio elettronico, denominato "Eva test", che effettuerebbe il monitoraggio dell'ovulazione attraverso l'analisi della saliva. Questo apparecchio servirebbe sia a scopi contraccettivi che a scopo di ricerca della gravidanza attraverso l'individuazione (data al 99,60%)del giorno dell'ovulazione. Inoltre segnalerebbe l'eventuale presenza di cicli anovulatori. Voi che ne pensate? E' realmente più affidabile del sistema Persona che prevede invece una analisi delle urine?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Secondo la Casa Costruttrice, la percentuale di affidabilità del test sarebbe maggiore di Persona.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Santoro,
grazie innanzi tutto per la cortese risposta. Sul sito del prodotto Eva test avevo già letto che la casa costruttrice vanta un'alta affidabilità del suo prodotto. La mia perplessità si appunta sul sistema in sè, fondato sull'analisi della saliva. E' possibile che un sistema elettronico rilevi nella saliva, e con una precisione così alta, la presenza degli ormoni implicati nell'ovulazione? Ed è possibile che addirittura segnali un ciclo anovulatorio, arrivando laddove il computer persona non arriva? In poche parole, questo Eva test, che fondamenti scientifici ha? Poichè sono in cerca di una gravidanza, e vorrei utilizzarlo a tal fine, mi premerebbe avere queste informazioni.
Grazie per la pazienza.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli ormoni sono sostanze prodotte da ghiandole a secrezione interna che vedono nel trasposrto sanguigno il loro "carrier" per giungere a destinazione ed esercitare, sulle cellule, l'effetto che è loro specifico.
Proprio perchè riversati nel sangue, questi prodotti chimici hanno distribuzione ubiquitaria nel nostro organismo, compresi i liquidi e le secrezioni corporee fisiologiche, fra cui la saliva.
La presenza di ormoni in quantità biologicamente rilevanti nella saliva è un dato, ormai, certificato da numerosi studi ed evidenze scientifiche.
La presenza degli ormoni nella secrezione salivare, inoltre, potrebbe, secondo alcuni, essere maggiormente attendibile ai fini diagnostici, rispetto alla determinazione urinaria degli stessi, dal momento che, ad esempio, la produzione giornaliera di urina, in termini volumetrici e di concentrazione, può essere influenzata da numerosi fattori fisiologici e parafisiologici che, invece, non agirebbero su quella della saliva.
In cocnlusione, ritengo, quindi, la determinazione del contenuto salivare degli ormoni, un metodo affidabile in senso generico.

Non ho esperienze personali per dirLe se il test EVA sia più o meno attendibile ed affidabile rispetto al test Persona, dal momento che non ho avuto molti riferimenti sul piano diretto da parte delle mie pazienti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Santoro,
la ringrazio molto per l'accurata risposta. Vede, ultimamente tra le donne in cerca di una gravidanza si è scatenato un vero e proprio accanimento nell'uso di stick di varie marche e sistemi quali Babycomb ed Eva test...una vera caccia all'ovulazione che i forum internet alimentano, forse sconsideratamente. A questo punto credo che il mercato di questi test si stia facendo agguerrito e che molte "fregature" ci aspettino dietro la porta.