Debellare la candida

Gentili dottori,
è dal 2009 che continuo ad avere recidive di candida, quest'anno quasi ogni mese e non ce la faccio più. Dopo l'ultima terapia e dopo aver effettuato il tampone post-terapia (negativo) la mia ginecologa mi ha prescritto una cura di "mantenimento" che consiste in una capsula di Diflucan 150, 3 capsule molli Daktarin da 400 e 3 lavande per espellere gli ovuli al mattino, tutto ciò subito dopo il flusso, per tre mesi.
Prima di tutto vi chiedo se è giusto fare questa terapia, che a me sembra un po' aggressiva.. Inoltre ho sentito parlare di ovuli vaginali con fermenti lattici e integratori ai semi di pompelmo, potrebbero servire?
A settembre ho deciso che farò più accertamenti perchè voglio debellare questa maledetta candida.. Ho pensato di fare l'analisi delle feci perchè mi hanno detto che potrebbe provenire dall'intestino, voglio che anche il mio partner faccia una visita (mentre di solito quando avevo la candida la mia ginecologa prescriveva direttamente il diflucan anche a lui).
Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante chiarire che si tratti di CANDIDOSI VAGINALE diagnosticata non solo sull'esame clinico ma anche attraverso un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o coltura specifica per miceti .
La candida albicans alberga normalmente in vagina,per definirla patologica richiede dei criteri clinici.
Per poterla definire recidivante devono verifificarsi almeno 5 episodi (sicuramente accertati) nell'arco di un anno.
Quindi se sono stati adottati questi criteri me lo faccia sapere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si tratta di candidosi vaginale diagnosticata tramite esame clinico e tampone. Si è presentata per la prima volta nel 2009 e ho avuto anche più di 5 episodi nell'arco di un anno, credo di esser stata più volte dalla ginecologa che a cena dai parenti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci sono schemi di terapia a base di Fluconazolo che hanno la durata anche di 6 mesi,associati a prodotti a base di sostanze che mantengono l'ambente vaginale a pH costante.
Deve eliminare dalla dieta eccessi di zuccheri ed escludere intolleranza glicidica o diabete latente.
SALUTI