Una cisti ovarica ,che risulta priva

egr dott ,sono una signora di 44 anni,mi e'stata diagnosticata una cisti ovarica ,che risulta priva di vascolarizzazione al dolper,il 125 e' di 8 .vista l'eta' ,puo' essere di origine sospetta.grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per dire qualcosa in più della Sua cisti, dovrebbe riportare per intero il risultato dell'ecografia eseguitaLe.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott,e'invariata da 8mesi ,ipercogena di 6mm,non vascolarizzata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott,essendo non vascolarizzata ,e'bene oppure no ,grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
essendo non vascolarizzata puo' essere una neoplasia .grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La mancanza di vascolarizzazione al Doppler e la normalità del CA 125, la debbono tranquillizzare: non è una neoplasia invasiva. Può trattarsi, invece, di una formazione dermoidea, anche perchè, in caso di neoplasia ovarica infiltrante, in otto mesi, avrebbe sicuramente dato segno di sè con altri sintomi.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE , MA SE FOSSE UN TUMORE SAREBBE VASCOLARIZZATO O NO
PERCHE IO HO TANTA PAURA , ORMAI MI E' STATA RISCONTRATA DA DUE ANNI
E DI 6 MM E NON SI E' MAI MODIFICATA NEL CORSO DEGLI ANNI
DEVO STARE TRANQUILLA
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott, gradirei tanto un parere oncologico,la cisti ovarica ,prima era di 19mm,poi e' diminuita ed e'rimasta invariata ,per piu' di due anni.al dopler non e' vascolarizzata ,ma essendo solida ,puo' diventare una neoplasia ,grazie
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Piccole oscillazioni della volumetria della cisti non sono influenti sul comportamento da tenere sul piano terapeutico.
Se la formazione ovarica non è vascolarizzata al Doppler per i flussi lenti ed ha valori normali di CA 125, le torno a dire, non può preoccuparla più di tanto. Le consiglio di riflettere attentamente sul fattore tempo: se la fromazione di cui si parla fosse stato un tumore maligno, in tutti questi mesi, Lei avrebbe avuto ben più gravi sintomi, tanto da indurLa a ben altri risvolti terapeutici.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie ,dottore lei ,e' una persona favolosa ,grazie di cuore.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott, non riesco a capire ,cosa significa ,non vascolarizzata ,al dopler.grazie
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Doppler è una metodica associata all'ecografia. Esso rileva la vascolarizzazione di una struttura (per esempio nel suo caso l'ovaio), potendo dare a noi Medici indicazioni sulla quantità e sulla qualità della vascolarizzazione stessa.
Nella patologia ovarica l'uso del Doppler è importantissimo: se una qualuqneu formazione ovarica è ipervascolarizzata con flussi abbondanti e vorticosi, allora si può porre il sospetto che si tratti di una formazione tumorale in rapida crescita oppure di una formazione con associato uno stato infiammatorio acuto.
la mancanza, viceversa, di una vascolarizzazione al Doppler, è un reperto tranquillizzante, che ci fa stare molto più tranquilli e sereni sulla natura della formazione osservata (non maligna), permettendoci di tranquillizzare, così, anche le nostre pazienti.
Se la Sua è una formazione non vascolarizzata al Doppler, quindi, significa, in altri termini, che non ha flussi vorticosi, veloci ed anomali: essa, pertanto può definirsi una formazione benigna, semplicemente da ricontrollare di tanto in tanto (le suggerisco ogni 6 mesi).

Spero di essere stato esaustivo.
Può dormire sonni tranquilli.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille .un'ultima cosa ,puo' cambiare aspetto il dopler anche dopo anni,essendo ipercogena ,puo' destare problemi.
grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott, lo sa che sono due anni che soffro ,ela cisti e' sempre uguale .hanno detto che rimanendo li'possono diventare tumori .grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott,neltempo puo' modificarsi,l'ecodopler.grazie mille.
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Alcuni "messaggi" le devono restare molto chiari.
Primo messagio:
a) una formazione iperecogena ovarica che non ha subito modifiche per anni NON E' una formazione maligna.
Secondo messaggio:
b) una formazione che al Doppler non ha flussi NON E' una formazione maligna.
terzo messaggio:
c) una formazione ovarica ritenuta NON MALIGNA, nel tempo, anche dopo ANNI, NON PUO' trasformarsi in tumore maligno. Essa RESTA IMMUTATA.

Tenga SEMPRE in mente questi TRE MESSAGGI, senza dimenticarne neanche uno, per il prosieguo.

Ora, stia serena e non pensi più a queste eventualità.

Cordialmente.
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie .mille dott,e'un angelo, ma puo'degenerare lo stesso ,scrivono nei libri ,a me ,nessuno la vuole togliere.grazie,ma il dopler si modifica nel tempo.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott, grazie ,farebbe una tac,oppure una risonanza magnetica ,grazie
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non occorre nè l'una ne l'altra. Basta la semplice ecografia a togoiere di mezzo ogni dubbio.
Cordialmente ed auguri di Buona Pasqua.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott,sa qual'e' la mia paura,chela vascolarizzazione cambi nel tempo .buona pasqua anche alei.
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
egr dott,lei farebbe una laparoscopia ,nessuno la vuole fare ,perche' dicono che l'intervento e 'troppo grosso,rispetto alla cisti ,ma se poi nel tempo degenera, allora ,che prevenziome e'....grazie
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
vorrei e gradirei un altro parere ginecologico,e' vero che le cisti ovariche, quando non vengono asportate diventano tumori ,anche dopo anni ,grazie
[#22]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Leggere per favore prima di rispondere

https://www.medicitalia.it/spaziopro/spaziomed/117845/perche-i-colleghi-dell-area-psi-ci-lasciano-soli?show=144233#a144233

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com