Pianificazione terza gravidanza dopo aborto spontaneo causa placenta previa

Gentile Dottore,
sono madre di due splendidi bambini di tre anni e mezzo e due anni e tre mesi. All'inizio del mese di settembre dell'anno scorso, dopo 40 giorni di ricoveri ospedalieri, a causa di continue emorragie dovute ad una inserzione placentare bassa che lambiva l'OUI, ho perso il mio bambino di 22 settimane. Il piccolo è nato con un parto spontaneo, e io sono stata sottoposta ad un intervento di raschiamento. Ho fatto un controllo dal mio ginecologo quaranta giorni dopo il parto e a sette mesi di distanza, con un prelievo per effettuare il Pap test. Il mio medico mi ha detto che, visto il mio stato di salute ottima e le due precedenti gravidanze che sono state perfette in tutto, non ci sono rischi di recidiva tali da impedirmi di tentare di nuovo una terza gravidanza. In questo momento sto prendendo la pillola contraccettiva Yaz, ma sto anche pianificando di sospenderla a gennaio 2013, in modo da provare di nuovo a restare incinta. Nel frattempo, da un paio di giorni ho iniziato a prendere il Folidex, in quanto so che può essere utile iniziare ad assumere acido folico già sei mesi prima dei tentativi di concepimento. Vorrei sapere il suo parere in merito alla possibilità di recidiva della placenta previa e se l'uso di acido folico può contrastare in qualche modo l'efficacia della pillola che sto prendendo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
In maniera corretta il suo ginecologo le ha prospettato una programmazione tranquilla della sua prossima gravidanza.
Le possibilità di una recidiva di una placenta previa sono statisticamente estremamente scarse e per quanto riguarda l'acido folico non ha nessuna controindicazione con la pillola ( entrerà in commercio fra non molto una pillola E/P che contiene anche l'acido folico!).
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Gubbini, per la risposta e la buona notizia! Buon lavoro a Lei!