Il mio medico non si è preoccupato

Salve,
sono una ragazza di 16 anni, vi spiego il mio problema:
2 anni fa dalla cultura delle mie urine hanno riscontrato delle spore di candida ma il mio medico non si è preoccupato e ha ignorato la cosa.
da un anno ad oggi circa, io ho una relazione con un ragazzo con cui ho anche attività sessuale quasi sempre protetta specialmente negli ultimi tempi dal momento che lui ha avuto dei sintomi di candida e il suo medico ha prescritto sia a me che a lui una pomata e degli anti micotici per un paio di settimane. Il punto sta che a causa della mia età non ho potuto mai fare una visita ginecologica visto soprattutto che mia madre non sa che non sono più vergine e vorrei che non lo sapesse.
Comunque io non ho mai avuto delle irritazioni o altro ma ho quasi sempre delle perdite dense e collose bianche.
Vorrei un vostro aiuto per sapere se sono stata io a contagiare il mio ragazzo e se sottovalutando la situazione la sto peggiorando.
Se potete darmi qualche consiglio utile per migliorare il mio problema ne sarei felice.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se ha iniziato ad avere rapporti, sarebbe comunque opportuno che lei effettuasse una visita ginecologica.
Anche se ha 16 anni può e deve effettuarla ai fini sia della prevenzione che per risolvere eventuali problemi.

Può rivolgersi eventualmente a un consultorio, e ogni medico comunque è tenuto al segreto professionale per cui nessuno potrà sapere nulla della sua situazione a meno che non lo autorizzi lei stessa.

Le consiglierei comunque di confidarsi con sua madre, magari i suoi timori sono infondati, la mamma è in genere la persona che può dare i migliori consigli alla propria figlia, anche e soprattutto in tema di sessualità, e sono sicura che se riusciste a trovare un momento per parlare con sincerità, senza paure e imbarazzi, sua madre sarà felice di raccogliere le sue confidenze e saprà darle buoni consigli.

Comunque riguardo ad esempio la prima visita ginecologica legga questo articolo, potrà aiutarla:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

Invece per quanto riguarda il problema della candida, è impossibile stabilire con certezza se lei ha contagiato il suo ragazzo, e comunque la candida è un fungo che alberga normalmente nel nostro intestino e può occasionalmente diventare patogeno anche per una riduzione delle difese immunitarie, a causa di terapie antibiotiche ecc, quindi non sono solo i rapporti sessuali che possono scatenare la candida.

Ai fini della prevenzione è importante mantenere una funzione intestinale regolare attraverso una corretta alimentazione, l'assunzione di fermenti lattici, bere molto, utilizzare biancheria intima in cotone e fare una corretta igiene intima

Legga questi articoli le potranno essere utili:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un caro saluto:-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per le informazioni..un ultima domanda:
Ma in caso dovessi prenotare una visita da un medico posso farlo da sola o essendo minorenne ho bisogno di mia madre o comunque di una persona maggiorenne?
grazie ancora :-)
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Nei consultori può prenotare e andare da sola a fare una visita anche se minorenne.
La visita è gratuita.