La scorsa settimana ho effettuato un test di gravidanza su siero ed è risultato negativo

Ho un ritardo di 17 giorni. La scorsa settimana ho effettuato un test di gravidanza su siero ed è risultato negativo (bhcg inferiore a 1). Vorrei sapere se questo ritardo può essere dovuto alla cura prescrittami dal mio medico per guarire un inizio di candida (diflucan, ovuli macmiror, lavande asepsan)tenuta due settimane precedenti l'inizio del ciclo. Se così non fosse, considerando che ho sempre avuto un ciclo regolare, da cosa può essere causato questo ritardo? Posso fidarmi dell'esito delle analisi?
Vorrei inoltre chiedere se sono comunque a rischio i rapporti in questi giorni
e se così fosse, quanto tempo devo aspettare prima di poter effettuare un test di gravidanza su urina?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enrico Cristiano Marignetti Ginecologo, Medico di medicina generale 13
Gentile Signora,
ho preso visione del suo problema e le dico subito che le sue ansie sono secondo me infondate, tanto più avendo eseguito il dosaggio delle beta hCG, che ritengo essere un'indagine estremamente sicura anche a soli pochi giorni di ritardo dalla comparsa del flusso mestruale. Le basti sapere che veniva utilizzato nei casi di inseminazione artificiale dopo qualche giorno dall'inseminazione per verificare la avvenuta fecondazione o meno. Io ritengo che la colpa di questo ritardo sia da imputare a dei minimi squilibri ormonali intercorrenti e che assai spesso per mia esperienza intervengono in questo periodo dell'anno. Se dovesse però ripetersi sarà opportuno eseguire una ecografia pelvica per studiare l'utero e soprattutto le ovaie. La saluto distintamente.