Placenta previa e rapporti

Salve, sono gravida, 28+6, da diverse settimane mi hanno riscontrato la placenta previa e per questo motivo mi hanno vietato i rapporti con mio marito. Quello che però non mi hanno mai spiegato, e che vorrei sapere, è cosa è realmente pericoloso dell'avere un rapporto in queste condizioni. E' la penetrazione in vagina? Oppure il movimento dei miei muscoli pelvici/addominali? Oppure il rischio di emorragia? Non saprei... E invece la masturbazione è consentita oppure è anch'essa pericolosa?
Vi ringrazio se vorrete darmi una risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara utente
nel caso di placenta previa il rischio e' quello di una emorragia legata a una dilatazione del collo dell'utero.il consiglio e'stato quindi quello di evitare qualsiasi traumatismo a questo livello che possa in qualche modo incidere sulla dilatazione.
Auguri

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Gubbini.
Nessun ginecologo mi ha mai espressamente detto di dover stare a riposo, ma quando parlo di placenta previa in molti mi dicono di riposare.
Ci sono cose che non posso fare? Sono in maternità anticipata da mesi, ma la casa è a mio carico, non posso stare sempre a letto.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
....il riposo non incide più di tanto sul rischio di emorragia da placenta previa.Penso che lei possa condurre una vita normale .Solo in caso di contrazioni uterine e quindi con il rischio di una dilatazione del collo dell'utero dovrà rendersi necessaria una terapia farmacologica e il riposo.
Un caro saluto e buon Ferragosto
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, buon Ferragosto anche a Lei.