Hpv e ceppo 73...consigli!

Salve, descrivo in sintesi la mia storia.Faccio i controlli regolarmente, ogni tre mesi ginecologo e almeno una volta l'anno pap test. L'anno scorso ho effettuato il pap test e mi avevano riscontrato un'infiammazione al collo dell'utero.Il ginecologo mi aveva prescritto una cura di circa due mesi di ovuli vaginol + lavande, 15 giorni con 15 di pausa. Dopo circa 6 mesi ho avuto dei rapporti non protetti con un ragazzo con cui stavo.Durante i rapporti (durati per circa 4 mesi) avevo dolori al basso ventre e cistite...questi fastidi non li avevo nei periodi in cui non ci vedevamo.Ho fatto l'urinocultura e non avevano riscontrato nulla. Faccio un controllo dal ginecologo che non mi riscontra nulla ma mi effettua un pap test (circa tre mesi fa). Esce Cellule Ascus. Mi fa colposcopia e vede una macchia (lesione) sul collo. Dopo circa giorni ritorno dal medico per la biopsia e esame istologico: la lesione era diventata piccolissima e il medico per scrupolo mi fa ugualmente la biopsia.Esito: papilloma. Manda il campione ad un laboratorio per hpv dna test e l'esito è Hpv positivo e ceppo 73.
Il ginecologo l'altro ieri mi consiglia di fare per tre mesi una cura (10 giorni al mese per 3 mesi) di integratori immudex per aumentare il sistema immunitario, ovuli finderm e lavande vaginol. Mi ha consigliato di fare questa cura per far si che il virus si indebolisca, aumentando le difese del mio sistema immunitario, e perchè così spera di bruciare solo una piccola parte senza intaccare troppo l'utero. Io mi fido del mio ginecologo ma a mia sorella un paio di anni fa han bruciato subito la parte.Io, per scrupolo, andrò la prossima settimana da un ginecologo specializzato per l'hpv per avere un secondo parere. Vorrei sapere cosa ne pensate.grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il PAP test non presenta alcuna alterazione cioè NEGATIVO va solo ripetuto a distanza di 6 mesi per estrema cautela, ma non è il caso di ricorrere alla diatermocoagulazione (bruciatura) .
Questo mio articolo potrà servire per tranquillizzarla.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dottore mi scusi ma il dna hpv test è risultato positivo al papilloma virus...il mio ginecologo mi ha detto che, siccome la lesione nella seconda colposcopia risultava più piccola vuole aspettare tre mesi e poichè è un virus al alto rischio vuole indebolirlo...dice ovviamente che la bruciatura si farà ma spera che con la cura e con il tempo dopo tre mesi si brucierà una piccola parte
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Diciamo la identica cosa!
Ha letto l'articolo allegato?
[#4]
dopo
Utente
salve vi aggiorno sulla mia situazione..sono andata lunedì da uno specialista e mi ha fatto sia la colposcopia che l'anoscopia e non risultava nulla...mi ha detto che molto probabilmente il corpo ha già debellato il virus ma per sicurezza dovrò fare pap test fra un mese...possibile aver debellato in pochi mesi il virus?in più diceva che il numero 73 è alquanto anomalo ma non lo classificherebbe ad alto rischio visto che non ha provocato danni ma bisognerà farsi sempre dei controlli....