Volevo sapere se posso stare tranquilla oppure se è il caso di chiamare il mio medico

Salve,
oggi è il 56° giorno dall'ultima mestruazione, ho fatto 3 test di gravidanza (l'ultimo circa 10-15 giorni fa) tutti negativi. Premetto: ho preso la pillola per 5 anni, la Yasminelle, (ho deciso di sospenderla per notevoli effetti indesiderati) e prima di prenderla avevo delle mestruazioni irregolari e abbastanza dolorose. Da quando la ho sospesa, la prima mestruazione mi è arrivata regolare dopo 25 giorni, ho avuto dolori e a metà del mese sono riuscita perfettamente anche a sentire l'ovulazione. Finita questa mestruazione, più nulla, solo perdite bianche senza alcun dolore. Volevo sapere se posso stare tranquilla oppure se è il caso di chiamare il mio medico.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' necessario fare dei controlli, tra cui un'ecografia transvaginale e dosaggi ormonali di tiroide e prolattina, per capire i motivi della sua amenorrea
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, nel frattempo comunque sono stata dal mio medico, che mi ha un po' tranquillizzato e mi ha detto di attendere un altro po' perchè magari questo ritardo è dovuto alla sospensione della pillola. Ci sono stata anche perchè il 20 ho avuto un rapporto completo durante il quale si è rotto il preservativo e mi sono quindi fatta prescrivere la pdgd. Ora sono un po' preoccupata anche per il fatto che ho paura che questo possa avere peggiorato la situazione, e non so se effettivamente mi dovrei aspettare delle perdite ematiche o delle "false mestruazioni" oppure devo proprio aspettare il ciclo vero e proprio. Altra domanda: quando e come potrò verificare se la pdgd ha veramente fatto effetto? Se potesse farmi un po' di chiarezza le sarei grata.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo dovrebbe arrivare dopo circa 3-4 sett dall'assunzione della pdgd. In questo caso avrà verificato la sua efficacia. In caso di ritardo esegua un test
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi è venuto il ciclo dopo 6 giorni dall'assunzione, però è molto scarso. Tutto comunque normale?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di perdite dovute alla pdgd, normali nel suo caso
Il ciclo arriverà come da replica precedente
Saluti