Pillola, vomito e diarrea gravi continuati, urgente

Buongiorno, dottori.
Vi scrivo per avere un parere su una spiacevole situazione in cui mi trovo.
Lunedì 13/08 ho iniziato ad assumere il 4 blister di Yasminelle. Già dal secondo mese ho cominciato ad avere problemi di natura gastrointestinale che il mio gastroenterologo ha ricondotto alla sindrome da colon irritabile, prescrivendomi una cura di 5 giorni di normix (che ho assunto dal 2/08 al 6/08) più un ciclo di 15 giorni con il probiotico Enterelle, assicurandomi che entrambi non interagivano
in alcun modo sulla copertura contraccettiva. Ho avuto l'emorragia da sospensione dal 9 al 12 agosto e questo lunedì ho iniziato il blister.
Tuttavia venerdì 17 dopo 18 ore dall'assunzione della pillola ho avuto una scarica di diarrea e la mattina dopo (dopo 9 ore dall'assunzione della pillola) feci non ben formate verdastre, ma comunque non liquide. Il pomeriggio di sabato 18/08 ho avuto vari rapporti (seppur non con eiaculazione interna) e la sera alle 21.45 ho assunto come al solito la pillola. Dopo 5 ore ho vomitato e alle 3.30 del mattino ne ho assunta un'altra da un blister di riserva.
I rapporti avuti sabato 18 sono protetti?
(non ho avuto rapporti nei giorni di pausa)
Ieri verso le 13 ho trovato sugli slip una perdita biancastra e filamentosa simile a quelle dell'ovulazione che mi ha molto allarmata. Può essere semplicemente riconducibile ai rapporti avuti sabato? Non avendo avuto dimenticanze e avendo avuto episodi di diarrea e vomito sempre a distanza dalle 4 ore pensavo che non fosse possibile che l'ovulazione si riattivasse. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto .
In questi casi consiglio sempre di non effettuare la pausa dei 7 giorni per estrema sicurezza.
Se questi problemi dovessero persistere le consiglierei l'uso di contraccettive ormonali alternativi come il CEROTTO e l'ANELLO VAGINALE.
Non penso assolutamente ad una ripresa dell'ovulazione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore. Il problema è che a causa di questi problemi avevo intenzione di interrompere la pillola il 2 di settembre alla fine del blister e ricorrere per l'appunto ad altri metodi contraccettivi. Se proteggo i rapporti futuri con il profilattico, è necessario non effettuare la pausa per evitare di incorrere in gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì certo se adotta questo comportamento non è sbagliato!