Ritardo mestruale 51enne

Gentile dottore. Mia madre è in ritardo da 3 mesi. L'ultima mestruazione è avvenuta giorno 13 maggio 2012,
Ha effttuato le seguenti analisi: Fsh, Lh, Estradiolo.
I risultati sono:

Estradiolo 70,37 pg/ml
valore di riferimento (F.foll. 18-147) (P.Pre.Ovul. 93-575) (F.Lut. 43-214) (menopausa <58)

Lh (ormone luteinizzante) 25,67 mUI/ml
valore di riferimento (P. ovulatorio 9.6-80)
Fase Follicolare:
Prima metà 1.5-8
Seconda metà 2-8
F. Luiteinica 0.2-6.5
Menopausa 8-33

Fsh (ormone follicolo-stimolante) 49,06 mUI/ml
valore di riferimento (P.ovulatorio 6.3-24)
Fase Fol.: 2.9-12
Prima metà 3.9-12
Sec. metà 2.9-9
Fase Lut. 1.5-7
Menopausa 17-95

Il ginecologo le disse che stà per entrare in menopausa e che ancora è possibile che avvenga la mestruazione. Se in caso il ciclo dovesse ritardare un'altro mese, il ginecologo con un farmaco le farà venire la mestruazione in modo graduale le farà scomparire.
Cosa ne pensa lei?
In attesa di una sua risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta del periodo che precede la MENOPAUSA (data dell'ultima mestruazione) cioè la PREMENOPAUSA.
Per definizione : la donna è in menopausa quando ha almeno 12 mesi continui di AMENORREA (mancata mestruazione), in questo caso se per il 13 maggio del 2013 non dovessero comparire mestruazioni ,affermeremo che la donna è in MENOPAUSA dal 13 maggio 2012.
CHIARO?
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua chiara risposta. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi.
Mia madre ha assunto per via del suo ginecologo, le pillole Dufaston 1 per 8 giorni. A partire dal 13 settembre fino al 20. Ieri mattina ha avuto una piccola perdita rossa. E tutt'ora il ciclo non si presenta non ha nemmeno più perdite. Da 6 giorni ha finito l'assunzione del Dufaston.
E se la mestruazione non dovesse presentarsi? Sottolineo che mia madre non ha il ciclo da ormai 4 mesi. In attesa di una sua risposta le porgo i miei cordiali saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dall'età della mamma.
L'età media della menopausa è 50/52 anni ,quindi potrebbe non tornare.