Il ciclo può essere leggero o anche assente ma sarà opportuno cambiare pillola

Buonasera!!!
Prendo la pillola yaz da 5 mesi (prima prendevo arianna e ho cambiato perchè il ciclo era sempre più leggero)
Ho sempre avuto il ciclo tra il 1° e il 2° giorno del nuovo blister,so che con questa pillola il ciclo può essere leggero o anche assente ma sarà opportuno cambiare pillola? se si,è meglio rivolgermi ad un ginecologo o posso affidarmi come sempre al medico di famiglia che comunque anche in passato mi ha fatto fare le analisi del sangue prima di prescriverla?
Grazie e Buona serata
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Cara utente
La pillola e' necessario sostituirla quando crea problemi ( la mestruazione scarsa o assente non rappresenta una controindicazione alla sua continuazione).
Per quanto poi riguarda la prescrizione degli esami per la pillola questi vanno richiesti solo se esistono condizioni cliniche o se l'anamnesi personale o familiare lo richiede.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore , avrei ancora bisogno di alcuni chiarimenti.
Come le ho scritto la scorsa volta il mio ciclo arriva in genere dopo la prima o la seconda pillola del nuovo blister, è molto leggero e dura dai 5 ai 7 giorni.A volte mi capita che ci siano leggerissime perdite a distanza di 1 o 2 giorni dalla fine del ciclo.Le vorrei chiedere se è possibile anticipare il ciclo di qualche giorno...sul libretto della pillola ho letto che basta saltare le pillole bianche e iniziare subito il nuovo blister.ma in questo caso quando mi verranno le mestruazioni?questo può portare controindicazioni?e sarei sempre protetta o il contraccettivo perde l'efficacia?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
Può anticipare il flusso mestruale sospendendo l'assunzione delle pillole nel numero dei giorni che desidera anticipare (non delle pillole bianche) .
Se salta invece le pillole bianche e inizia un nuovo blister le mestruazioni le sposta in avanti di 21 giorni.
Ambedue le scelte non comportano rischi per la sua salute e il contraccettivo non perde l'efficacia.
Saluti