Translucena nucale

Gentilissima Dottoressa Valentina Pontello,
ho 37 anni e alla settimana 11+2 ho eseguito il bi-test.
Non ho ancora l'esito del prelievo, ma la TN è risultata essere 3mm.
Due giorni dopo mi sono recata sempre nel medesimo ospedale per eseguire subito la villocentesi (mi era stato detto di andare al momento della misurazione della tn); in quell'occasione sono stata sottoposta ad un altra ecografia dalla quale è emerso che è troppo presto per eseguire la villo ed è stata rimisurata la TN, che è risultata 2,7-2,8; l'apparecchio era il medesimo, l'operatore idem.
Vorrei non aver mai fatto quest'esame ed essere passata direttamente alla villo, così se mi dovevo disperare il motivo era certo, ma indietro non si torna.
Sono disperata perché sento pareri contrastanti in merito all'esame della Tn, c'è chi sostiene ci si debba preoccupare a 2,5, chi stima la soglia sotto i 3 e chi invece a 3,4.
Ho letto varie statistiche e sembra che una TN compresa tra o 2,5 e i 3,4 venga associata al 93% dei feti sani... ma allora perché questo terrorismo psicologico?
Non so più a chi credere .... mi aiuti perché sono disperata.
Ho già un figlio sano e sia io che mio marito abbiamo un cariotipo normale (esami genetici fatti in precedenza).
Grazie per avermi letto e scusi se sono stata prolissa.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scusi se Le rispondo io invece che la Collega che, evidentemente, non ha aperto la mail e la percepisco molto preoccupata.
La traslucenza nucale ha come limite generico i 2,5mm, con piccoli sforamenti dai 2,0 ai 2,5mm a seconda delle epoche gestazionali e del CRL del feto.
Valori superiori, se correttamente eseguiti e da personale abilitato e certificato, sono indicativi o di fenomeni malformativi di tipo cromosomico-genetico o di malformazioni settoriali non cromosomiche che possono essere diagnosticate in epoche tardive della gravidanza.
A 37 anni la villocentesi o l'amniocentesi sono indicate, indipendentemente dal valore della traslucenza, per cui saprà presto se il bimbo è affetto da una anomalia cromosomica.
Se dovesse (come si spera) risultare normale, allora dovrà seguire la gravidanza, comunque, con un pò di attenzione in più. In particolare ci si dovrà soffermare su eventuali possibili anomalie cardiovascolari, genito-urinarie, linfatiche e gastrointestinali.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Santoro,
innanzitutto grazie per la risposta.
Visto i due risultati dellaTN ho fatto esattamente ciò che non si dovrebbe fare: ovvero ripetere nuovamente l'esame.
L'ho ripetuto a 4 giorni di distanza rispetto al primo ed il risultato è stato di 2 ... ovvero ben 1 mm. di differenza rispetto al primo test.
In ogni caso ho ricevuto anche l'esito del bi-test (sangue + TN):
col primo risultato è stata calcolato un rischio di 1: 216
con la tn a 2,8 il bitest era negativo
con la tn a 2 il bi test ha calcolato un rischio di 1: 1600
Quindi data l'incongruenza dei dati e la mia età ho deciso di effettuare l'amniocentesi.
Dopo quest'esperienza mi sono convinta che il bi-test sia un esame di scarsa utilità...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL Bi-Tes si usa per screenare ovvero riconoscere le pazienti che devono eseguire una indagine prenatale invasiva quando NON vi sono fattori di rischio GIA' NOTI. L'età materna over 35 è GIA' un fattore di rischio, per cui l'amnio o la villo dovevano già essere in programma. La traslucenza, però, se anomala (e quindi SEMPRE da fare), individua anche una aumentata probabilità di anomalie anatomiche possibili del feto senz anomalie cromosomiche associate o evidenziabili con indagini invasive, in particolare cardiovascolari, genitourinarie, scheletriche e gastrointstinali (ipotesi della Scuola di Nicolaides - Londra).

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della Sua cortese risposta,
tuttavia se è vero che il test serve per screenare è altrettanto vero che 2 test con risultati opposti sulla medesima paziente sono alquanto curiosi ...
Col risultato del primo test 1:216 vengono richiesti maggiori approfondimenti
Col risultato del secondo test 1:1600 potrei stare tranquilla ed evitare indagini invasive...
La TN è passata da 3 a 2 mm in 3 giorni... mi chiedo come sia possibile...
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La differenza nei due risultati si spiega con la differenza nelle misurazione della traslucenza nucale nei due esami che ha praticato.
Non dimentichi che per la misurazione della traslucenza nucale vi dovrebbe essere l'accreditamento degli Operatori da parte di Società Scientifiche di settore....questo dovrebbe spiegarLe in parte la questione. Si tratta di misurazioni dove i decimi di millimetri fanno la differenza per cui.....
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Santoro,
La ringrazio della risposta.
Vorrei specificare che ho effettuato la TN in 2 ospedali pubblici di rilevanza nazionale, perciò mi auguro che gli operatori siano accreditati....
Devo dire che nel primo ospedale l'esame è durato al massimo 5 minuti, nel secondo centro ci hanno impiegato quasi 40 minuti.
Infatti oltre a prendere più volte la misura della tn e da diverse angolazioni (facevano cambiare posizione al feto) si sono occupati di osservare anche altre caratteristiche del feto, quali l'osso nasale, l'intestino, lo stomaco...insomma tutto ciò che era visibile a quella settimana di gestazione. Il dottore mi disse che non usano questi parametri per il risultato dell'ultrascreen, ma sono comunque utili per capire se ci si trova di fronte ad un feto con problemi.
Tra l'altro i medici erano due + un terzo specializzando al quale stavano insegnando... voglio sperare che 4 occhi + 2 siano stati in grado di prendere la misura ....
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere succede così.
Personalmente i consigli attinenti al Suo caso li ho già esplicitati.

saluti ed auguri.