Pcos e obbligo sospensione pillola

Buongiorno,
ho 29 anni e sono disperata. Soffro di amenorrea o cicli ogni 60
giorni da sempre, vaginismo per cui sono vergine e non hanno potuto
farmi l'ecografia interna.
Dagli esami e dai sintomi (acne, irsutismo, alopecia) si sospetta
ovaio micropolicistico, dall'ecografia esterna è tutto normale e solo
nel 2002 sono stata operata per emoraggia interna da ciste ovarica. Da
allora assumo Mercilon, purtroppo da aprile 2012 ho avuto 5 attacchi
di aura con e senza emicrania con pressione sulle tempie.
Il medico dice che è dovuto al mio stato ansioso e ipocondriaco, il
ginecoloco non sa cosa fare per la pillola e io temo e allo stesso
tempo vorrei sospenderla. Ci ho provato la scorsa estate ma il
risultato è stata quasi calvizie e amenorrea per 6 mesi poi l'ho ripresa.

Soffro inoltre di flebopatia ipotonica costituzionale (con 2 varici),
ipertiroidismo (Basedow), colon irritabile e gastrite/reflusso, celiachia e
ultimamente dermografismo. Attualmente in cura con Ciproxin 250 per 5
gg per cistite emoraggica.

Anche mia madre soffre di aura in
periodi di stress e vene varicose, mio padre ha problemi di
coagulazione, mia nonna ischemia celebrale a 70 anni.

Di seguitoi i risultati delle analisi fatte durante l'ultima sospensione:
AT III 89 (75 - 120)
Prot C Anticoag 97 (70 - 140)
Prot S Anticoagul 90 (55-140)

Colesterolo totale 202 ora 170
HDL 62,9 (38-73)
LDL 129.1 (40-130)
Trigliceridi 60 (12-126) ora 122

Prolattina 12, 7 (4,8 - 23.3) solo basale in quanto il mio medico non
ha indicato correttamente l'esame sulla ricetta
FSH 7.4
LH 22.2
EStradiolo 17 beta: 64
Progesterone 0.5

Cosa si fa in questi casi? Devo sospendere definitivamente la pillola e diventare calva e in amenorrea?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se è presente una controindicazione assoluta all'uso degli estrogeni (cefalea con aura e sintomi focali) l'alternativa è quella di adottare una terapia con farmaci anti-androgeni come la FLUTAMIDE, la FINASTERIDE,lo SPIRONOLATTONE.
Altra caratteristica di questa sindrome è l' IPERINSULINISMO ,la IPERINSULINEMIA svolge un ruolo fondamentale nella patogenesi della "Policistosi ovarica" ,quindi bisogna associare in terapia anche dei correttori dell'iperinsulinismo. come la METFORMINA.
Naturalmente il tutto concordato con il Collega che la segue.
La amenorrea si potrebbe risolvere ,migliorando la sindrome dis-metabolica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusi l'ignoranza, cos'è una sindrome dismetabolica?
Sono celiaca e ho sempre avuto il glucosio altino 90 - 105...ultimamente dopo i dolci peggiora il mal di testa (specie se stressata) ma mi manca solo questa....
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alterazione del metabolismo del glucosio o di altri ormoni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Onestamente temo che aggiungere un farmaco antiandrogeno a Tapazole, farmaci per la colite, antistaminico e farmaci per il reflusso mi possa distruggere fegato e reni (già con problemi di calcoli).

Sono pericolosi? Io sto andando in depressione per il rischio ictus VS rischio calvizie...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste situazioni vanno valutate serenamente con criteri clinici e di laboratorio.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Disgrazia, obbligo sospensione Mercilon per sempre. Il 7 novembre rifaccio esami ormonali e tiroide, al momento perdo capelli a mazzi e pelle grassa.. Ormai la medicina fa tutto eppure nessuno sa risolvere il mio problema per cui le chiedo un parere, ecco ultime analisi fatte a settembre. Ultimo ciclo con pillola 14 settembre, sono esaurita, quanto devo attendere?

Esiste "dieta" versus amenorrea???
Grazie

TSH 0.006 (0,270 - 4.2)
T3 4 (1.8 - 4.5)
T4 16.5 (9.2 - 17)
Creatin Chinasi 60 (30 - 152) il 4 settembre era 82
Creatinina 0,87 (0,5 - 1,10)
Calcio Totale 9.4 (8,5 - 10.5)
Ferro Totale 70 (50 - 150)
Sodio 141 (132 - 143) Mangio senza sale per paura della pressione alta
Potassio 4.02 (3.40 - 5.20)

Corticotropina 21 (9-52)
Cortisolo 279 h.7 10:26 - 194
h 16 20:23 119
IgM 147 (40 - 230)
PCR 0,22 <0,5 rischio cardiovascolare medio
Ige Anti Ascaris (p1) 0,14
KUA/I <0,35 classe 0

Globuli Bianchi 5.92 (4.8 - 10.8) stanno scendendo regolarmente da agosto
Globuli Rossi 4.91 (4.10 - 5.10)
Emoglobina 14 (12 - 16)
Ematocrito 42.1 (36 - 46)
Volume Globulare Medio 85.7 (78 - 99)
Emoglobina corpuscolare media 28.5 (25 - 35)
Conc. HB corpuscolare media 33.3 (31 - 37)
Indice di anisocitosi (RDW) 13.4 (11.5 - 14.5)
Piastrine 277 (130 - 400)
MPV 11.1 (7.4 - 10.4)
Neutrofili 3.77 (1.50 - 6.50)
Linfociti 1.50 (1.20 - 3.40)
Monociti 0.55 (0,30 - 0,60)
Easinofili 0,07 (0,10 - 0,80)
basofili 0,03 (0,01 - 0,20)
Neutrofili % 63,70
Linfociti % 25,30
Monociti % 9,30
Easinofili % 1,20
Basofili % 0,50
Ab- anti toxocara igg <0,09 negativo
Ab anti toxocare WB IgG negativo
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho integrato le analisi con glucosio e altre. Dal 14 settembre solo 1 giorno macchie rosse il 25 ottobre poi perdite strane giallicce bruciori. Ho fatto 6 giorni di Gynocanesten ma il bruciore rimane e io sono sempre in amenorrea, Qualcuno mi aiuta? Sto anche aumentando incredibilmente di peso, sono gonfia e ho sempre mal di testa. Consigli? la pillola come detto è vietata:

CURVA GLUCOSIO
Puntura dito 105
Glucosio Basale 93 <100
Glucosio 120 dopo 75mg ingeriti 57 <140
Insulina 6.4
Emoglobina glicata A1c 5.6 (4 - 6)
Emoglobina glicata A1c (1FCC) 38 20- 42

Corticotropina 21 (9-52)
Cortisolo 279 h.7 10:26 - 194
                    h 16 20:23 119

VES 6 (2-20)
Urine
Colore paglierino
Aspetto Limpida
Densità 1015 (1015  a 1030) era <1005 il 4 settembre
PH 6 (5-7) era inferiore a 5 il 4 settembre
Urobilinogeno 0.2 < 1 mg/dL

5/10
alterati MPV 11.1 (7.4 - 10.4)
easinofili 0.07 (0.10 - 0.80)
IGE TOTALI 183 valore adulti 85 - 100

Nota: allergica acari polvere, farina, graminacee, olivo, betulla, nocciolo, artemisia, finocchio

IgM 147 (40 - 230)
PCR 0,22 <0,5 rischio cardiovascolare medio
Ige Anti Ascaris (p1) 0,14
KUA/I <0,35 classe 0
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiormo,
mi hanno riordinato la pillola. Rischio la trombosi con rischio cardiovascolare medio, lividi spontanei continui o enormi se sfioro un mobile (riassorbimento in 2 mesi ma rimane grumo duro sottopelle) familiari con ictus, ischemia, infarto, trombosi oltre a mia aura emicranica e pressione continua tempie con nausea?

Ho paura a riprenderla.
Grazie
Quindi se non mangio più carboidrati torna ciclo? amenorea dalla sospensione il 14 settembre - 1 giorno di macchie rosse il 25 ottobre per il reesto solo perdite bianche gelatinose o marroncine e bruciore.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Controindicazione assoluta all'uso della pillola EP : TENDENZA EREDITARIA ALLA TROMBOSI,OMOCISTINURIA,PORFIRIA quindi nessuna pillola.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Niente pillola niente ciclo... quindi?
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi hanno consigliato dieta proteica senza latte e frutta con solo rucola, radicchio e valeriana per eliminare amenorrea, colite, gastrite.
Unica eccezione pasta alla domenica... è una pazzia o ha senso?
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
non ho esperienza di questi rimedi
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Sapesse io :)! Ho BMI di 21, chi mi dice che deve essere 22,5 chi di dimagrire per resistenza insulinica...
Non so più quale teoria è esatta...
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Trovata diagnosi operazione del 2002:

Appendicectomia e sutura a punti staccati dell'Ovaio. Appendicire acuta e emoperitoneo da rottura corpo luteo.

da allora o pillola o amenorrea con dolori atroci e problemi alzar gamba destra. Ora senza pillola dal 14 settembre e senza ciclo dolori basso ventre e a destra. Chiedo cosa significa la diagnosi oltre a appendicite e se senza pillola torna emoraggia... ho la FOBIA e IL DIVIETO DI PILLOLA.

grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Da ecografia pelvica si capisce se ovaio policistico o micro o endometriosi?
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si dalla ecografia si può fare diagnosi differenziale.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ecco le analisi, al momento si aggiunge bruciore e dolore vaginale e al fianco destro... dopo 2 giorni di perdite gelatinose bianche. Oltre a urine concentrate e dolore basso ventre: tutto da ovaio politeistico + colon irritabile? Ho fatto milioni di esami urine negativi e sono stufa del Ciproxin.Non so più cosa fare.
Anticorpi:
Gliadina deamidata igg 47, 9 < 25
Gliadina deamidata iga NEGATIVA
Transglutaminasi tissutale (itg)
anticorpi iga: NEGATIVA
anticorpi igg NEGATIVA

Elettroforesi ok tranne beta-1 globuline solo % che sono 6.3 (7 - 10)
totali 0,47 (0.44 - 0.80)
CReatinina 0,82 (0,5 - 1,10)
Proteine 7,5 (6.4-8,3)
Alfa Fetoproteina 1,7 (0-7)
CEA Antigene carcino embrionale 0.8 (0 a 5)
FT3 4.7 (1,8 - 4,5)
FT4 18,2 (9,2 - 17,0)
Prolattina 15,1 (4,8 - 23,3)
TSH < 0,05
LH 11,6
Testoterone 0,34
Estradiolo 85
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho fatto la RMN encefalo che mostrerò al neurologo il 12 dicembre, continua lo stato confusionale e la pressione alle testa con sangue e catarro giallo dal naso.

RM Encefalo
Esame eseguito con sezioni assiali, coronali e sagittali T1 e T2 pesate e in DWI.
Modesto, diffuso ampliamento dei solchi corticali telencefalici.. Nei limiti di norma le cisterne alla base.
Ampliamento del terzo ventricolo e dei ventricoli laterali.
Parziale riduzione di dimensioni dell'acquedotto di silvio, che appare pervio.
Piccole cisti retrocerebellare mediana.
Rare, minime ipertensità T2, intrassiali di aspetto stabilizzato, in prossimità del corno frontale del ventricolo laterale sinistro e nelle corone radiate.

Conclusioni: stenosi parziale dell'acquedotto di Silvio, modesta dilatazione del terzo ventricolo e dei ventricoli laterali senza evidenti segni di tensione.

Per quanto riguarda a l'amenorrea, togliendo latticini zucchero e lievito ho avuto comparsa di sangue al movimento o la notte sul lato destro degli slip e abbondante da davanti stamattina ma solo alla defecazione, Ho anche preso 2 diflucan per ipotetica candida, che fanno passare mal di testa e snebbiano, Il Ginecologo ha prescritto cura annuale con protocollo europeo, il 12 sento la neurologa è poi ha senso cominciare o data allergie, ipertiroidismo e Tapazole, occhi mani bocca secca e screpolature/tagli è pericoloso? Ho paura di intossicarmi...

Le perdite alla defecazione da davanti e solo su un lato slip cosa sono?
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Aggiornamento:
ormone antmulleriano 1,9 (2-6,8)
Ciclo emorragico con coaguli neri al 3 giorno e ora al settimo non diminuisce
3-8 dicembre primo ciclo emorragici post amenorrea da settembre post pillola
27 dicembre perdite bianche
ora ciclo emorragico, dolori fianco, feci nere con sangue, emorroidi addome pieno d'aria (eco addome oggi non si vedono ovaie).

freddo terribile,capogiri ma divieto pillola.
Non possibile eco interna. Qualcuno mi dice cosa posso fare? DISSANGUO
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente è presente una anemia sideropenica (carenza di ferro) .
Nell'attesa un coagulante come il l'acido tranexamico ,sotto controllo medico si potrebbe prendere in considerazione,
L'inserimento di uno IUD (spirale) al levonorgestrel MIRENA potrebbe ridurre i flussi abbondanti.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
SALUTI
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Precedentemente ha scritto
TENDENZA EREDITARIA ALLA TROMBOSI,OMOCISTINURIA,PORFIRIA

Cosa sono omocistinuria e porfiria, nessuno ha mai nominato queste cose e da cosa le ha dedotte. Ora solo tracce di ciclomarrone al movimento ma dolore atroce.
Come si può mettere una spirale se vergine e non eco interna??!!

IO sono totalmente contratta.
PS: data ipocondria mi spiega se sono gravi...
Grazie
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Prossimamente gastroscopia per acidità, eco addome sembra normale ma tanta aria... cosa sono i dolori reni, fianco e sotto costola/schiena destra? Aria?