Gravidanza e aborti

Buongiorno,
ho quasi 32 anni. Lo scorso anno a marzo ho subito una ivg per malformazioni fetali. A distanza di 2 mesi ero nuovamente incinta, ma ho avuto un aborto spontaneo (probabilmente l'utero non era ancora così a posto per una nuova gravidanza). Gli accertamenti fatti sono risultati tutti a posto.
Ora sono nuovamente in attesa. Le probabilità di un altro aborto spontaneo sono quelle di tutte le altre donne, o visti i miei precedenti, corro un rischio maggiore?
Intanto sto prendendo Prometrium 2 al giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Associ l'acido folico.
Non ha un rischio aumentato,tranquilla!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Prendo già l'acido folico dal primo giorno di ritardo mestruale. Spero che questa sia la volta buona!
[#3]
dopo
Utente
Gent. Dott. Blasi,
scusa se la disturbo ancora ma avrei un altro dubbio. Il fatto che alcuni sintomi della gravidanza, come il dolore al seno, sia diminuito rispetto ai giorni passati, può essere un indice negativo sull'evolversi della gravidanza? Chiedo scusa se la domanda può sembrare sciocca, ma dopo due aborti sono piuttosto ansiosa.
Grazie.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sempre è così.
A volte la sintomatologia è variabile.
In bocca al lupo!
[#5]
dopo
Utente
Crepi il lupo!!!!
Grazie dottore, proverò a stare tranquilla. Venerdì ho appuntamento con il ginecologo. Dovrei essere di 6+2, spero si riesca a vedere qualcosa di positivo!
Grazie e buon lavoro
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
AUGURONI!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
volevo informarla che venerdì scorso ho fatto una ecografia dal mio ginecologo che ha rilevato embrione e battito! Prossima visita il 2 aprile. Spero che tutto proceda per il meglio e spero di riuscire a mantenere la tranquillità (anche se continuo a essere molto ansiosa).
Spero di darle altre buone notizie in futuro.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IN BOCCA AL LUPO!!!!!
[#9]
dopo
Utente
Crepi il lupo! Spero che mi trasmetta un po' di ottimismo, ne avrei bisogno, ho ancora tanta paura che tutto si possa interrompere improvvisamente. Comunque grazie del suo interessamento.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi faccia sapere!
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi se le sebrerò sciocca....
ma da qualche parte su internet ho letto che una volta visualizzato il battito è più raro che si verifichino aborti spontanei. E' vero o no? Poi prometto di non pensarci più fino alla prossima visita dal ginecologo. Grazie.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' solo un pò ansiosa.La MEDICINA non é MATEMATICA.
Non ci pensi! Deve pregustarsi la nascita del "bimbo".
[#13]
dopo
Utente
Ok, ci proverò e grazie ancora.
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CIAO!
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho il piacere di informarla che anche alla seconda visita dal mio ginecologo tutto risulta essere ok. Si vede il battito e l'enbrione per "lunghezza" corrisponde al periodo di amenorrea. L'ansia non mi abbandona mai del tutto ma ora sono un po' più tranquilla.
Grazie ancora per l'incoraggiamento che mi ha dato e, se non le spiace, continuerò a tenerla aggiornata.
Grazie. e buon lavoro.
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Contentissimo!
Saluti!
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
è proprio con immenso piacere che le comunico che anche dalla eco fatta a 10 settimane semra procedere tutto regolarmente.
Vorrei chiarire un dubbio: ho ritirato proprio stamani gli esiti degli esami del sangue.
Per la rosolia c'è scritto:
IgG 39,70(positivo superiore a 10)
IgM inf. a 1.2 (negativo inf. a 1.2)
Il fatto che igg sia positivo è perchè sono vaccinata e quindi ho gli anticorpi?
Sempre grazie per la sua gentilezza.
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì è immunizzata.
[#19]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
dopo tanto tempo torno a disturbarla. Per ora la gravidanza sta procedendo abbastanza bene.
Volevo solo avere un suo parere sui risultati della translucenza che ho fatto; so che ormai non sono più in tempo per l'amnio, ma mi farebbe piacere avere un suo parere.
Rischio trisomia 21 per età 1/686
Rischio trisomia 21 per età e tn 1/3695
Rischio trisomia 13+18 per età e tn 1/52.000
Il mio ginecologo li ha definiti ottimi risultati.
Ho anche eseguito una ecografia genetica per la ricerca di marker per cromosopatie e anche da questa non è stato evidenziato niente di anormale.
Ho deciso con mio marito di non fare l'amniocentesi, ma ora continuo ad avere molti dubbi e sono sempre in ansia.
Cosa mi può dire?
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'età non consiglia l'esecuzione della AMNIOCENTESI.
Ma i risultati della NT sono eccellenti,vada avanti tranquilla.
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore, la sua risposta mi fa sentire un po' più tranquilla. Non so perchè mi sono convinta che la mia bambina (è una femmina!) possa essere down e questo mi spaventa da morire.
Cercherò di seguire il suo consiglio e di stare tranquilla anche se è facile a dirsi, ma farlo....! Ci proverò.
[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La gravidanza è un evento FISIOLOGICO,non è una PATOLOGIA!!!
[#24]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, ma purtroppo non sto vivendo affatto bene questa gravidanza e mi dispiace terribilmente. Ho paura di tutto, anche di non riuscire a voler bene a questa bambina. Spero di sentirla muovere presto, forse questo mi sarà di aiuto.
Grazie.
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto cambierà con la nascita della bimba.