Pillola dimenticata il 2° giorno e assunta dopo 24 ore

Salve,
la mia ragazza assume la pillola contraccettiva (Mercylon) da circa 3 anni.
Il mese scorso ha assunto regolarmente l'intera confezione e ha fatto il regolare stop.

La sera di sabato 25 ha assunto la prima pillola della nuova confezione.
La sera di domenica 26 (quindi il 2° giorno) non ha preso alcuna pillola.
Lunedì 27 sera ha assunto una sola pillola, pensando fosse la terza, senza accorgersi di non averla presa domenica sera.
Nel primo pomeriggio di oggi (martedì 28), si è accorta della dimenticanza è ha assunto la pillola che era rimasta indietro.
Stasera (martedì 28) prenderà la pillola che avrebbe dovuto prendere regolarmetne stasera (la quarta).

Il pomeriggio di martedì 22 (durante lo stop) e la sera di domenica 26 abbiamo avuto dei rapporti completi non protetti.

L'efficacia contraccettiva della pillola è sicuramente compromessa per il prossimo mese.
Come letto dal "bugiardino" e nei vari consulti presenti sul Vostro sito, potrebbe esserci anche un rischio di gravidanza non voluta.

Abbiamo provato a contattare direttamente la ginecologa di fiducia per avere al più presto un consulto.
Purtroppo risulta irraggiungible da varie ore e temiamo che neppure domani riusciremo a metterci in contatto.

A chi potremmo rivolgerci per una valutazione competente del caso e per l'eventuale prescrizione (se necessario e se ancora in tempo) della pillola del giorno dopo?
Ci farebbe piacere avere anche un Vostro parere sulle possibili soluzioni...

Ringraziamo anticipatamente per la pazienza e la disponibilità

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trovandosi nella prima settimana secondo le linee guida, quando si ha una dimenticanza di una sola compressa (più di 36 ore dall'assunzione dell'ultima compressa) e ci sono stati rapporti nella settimana precedente la dimenticanza,bisogna prendere in considerazione la contraccezione d'emergenza.(pillola del giorno dopo e la pillola dei 5 giorni dopo)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
Questi miei articoli completano l'informazione.
Rivolgersi ad un Consultorio,pronto soccorso Ginecologico, Guardia medica.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1632-pillola-del-giorno-dopo-un-metodo-abortivo.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Blasi,
desidero ringraziarLa per la cortese risposta e per i link (che abbiamo avuto modo di leggere attentamente).

Dopo due giorni di tentativi di contatto, il 30/08 siamo finalmente riusciti a contattare la ginecologa di fiducia che ci ha prescritto di continuare la scatola di Mercylon appena iniziata fino ad esaurimento di tutte le pillole e astenerci da rapporti non protetti fino all'inizio di una nuova scatola.
Non ci ha prescritto aluna pillola del giorno dopo o dei 5 giorni dopo.

Nonostante le forti e ovvie preoccupazioni a riguardo, dopo aver terminato la scatola di Mercylon iniziata a fine agosto, ieri 17/09, sono comparse regolarmente le mestruazioni.

Ringraziamo ancora per la consulenza e la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI