Ritardo del ciclo successivo alla sospensione della pillola

Buonasera,

Ho 25 anni e assumevo la pillola Yaz regolarmente da 2 anni senza sospensione, a causa di valori elevati di Omocisteina e bassi di Antitrombina III ho dovuto sospenderla a partire dal mese di agosto. Cosa che ho fatto come prescritto dalla ginecologa.

Purtroppo la mia ginecologa al momento è in vacanza e quindi vorrei chiedere un parere:

Probabilmente sono troppo ansiosa ma preferisco "andare con i piedi di piombo":

Il mese scorso ho terminato l'ultimo blister di Yaz, il 25/7. Il ciclo è arrivato regolarmente il 26/7 ed è terminato il 31/7.
L'ultimo rapporto l'ho avuto 6 giorni prima di terminare la confezione, il 19/7 (non sapevo che avrei poi dovuto sospendere).

Dopodichè non ho più avuto rapporti e ho già messo in chiaro col mio ragazzo che non ho intenzione di averne finchè non riprenderò la pillola (sperando sia possibile), forse suonerà esagerato ma ritengo che la prudenza non sia mai troppa.

Prima di prendere la pillola il mio ciclo era molto irregolare, durava tra i 7 e 10 giorni, era abbondante e il periodo variava tra i 30 e i 37 giorni anzichè i 28 regolari.

Ora che sono in sospensione non so cosa aspettarmi, se fosse rimasto regolare avrebbe dovuto venirmi giovedì 23/8, invece ad oggi non ho ancora visto niente a parte un sacco di brufoli pur mangiando sano (prima di prendere la pillola erano il segno che il ciclo era in arrivo).

Devo preoccuparmi? O posso stare tranquilla?

Non so se possa essere correlato ma ho notato anche un elevato aumento della cellulite nella zona dietro la coscia, ne ho sempre avuta, ma non così tanta. Eppure faccio regolarmente attività fisica, uso pochissimo sale, pochi condimenti, bevo almeno 2l di acqua al giorno ed evito il più possibile insaccati e formaggi.

Soffro anche di ipotiroidismo in cura con Eutirox 100 microgrammi al giorno, può essere anche a causa della tiroide questo ritardo?

Vista la situazione, è opportuno chiedere di cambiare pillola? O addirittura passare ad un altro metodo, tipo il cerotto?

Ringrazio dell'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mancata mestruazione per il primo periodo è quasi normale ed è dovuto ad un endometrio molto sottile (ipotrofico) .Solitamente le amenorree post pillola regrediscono spontaneamente.
Bisogna valutare in questi casi se la donna già prima dell'uso della pillola soffriva di irregolarità mestruale o amenorrea.
si potrebbe pensare ad una pillola trifasica o ad una pillola con un diverso progestinico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio moltissimo della risposta tempestiva.

E mi scusi se sono un po troppo ansiosa ma: posso stare tranquilla di non essere a rischio di gravidanza per l'ultimo rapporto avuto il 19/7?

Non ho mai sofferto di amenorrea, anzi il ciclo era sempre molto abbondante, però irregolare a volte le mestruazioni duravano 7 giorni altre 10, e due cicli successivi si presentavano a distanza di 30 giorni e anche di più.

Grazie ancora per l'attenzione

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel dubbio sempre un test di gravidanza , magari sul sangue dosando le betaHCG.
SALUTI
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Capisco, la ringrazio ancora moltissimo per l'aiuto.

Cordiali saluti