Pillola a orari diversi!

Buongiorno,
spero possiate aiutarmi a fare chiarezza.. assumo la pillola yaz da quasi due anni, negli ultimi 20 giorni ho fatto una gran confusione assumendo la pillola a orari spesso diversi, questo a causa di una vacanza all'estero durante la quale ho cambiato fuso orario. Per 3 volte ho cambiato all'improvviso orario di assunzione della pillola: ad esempio una volta l'ho anticipato di 6 ore e poi dopo una settimana ho cambiato nuovamente orario, posticipandolo, ma credo sempre restando entro le 12 ore di ritardo; in più ho dimenticato una pillola nella seconda settimana della confezione. Nel frattempo ho sempre avuto rapporti protetti perchè non ero più sicura dell'effetto contraccettivo.
Stasera prenderò l'ottava pillola della nuova confezione: ho assunto le pillole di questa confezione regolarmente allo stesso orario eccetto il quarto giorno della confezione, che l'ho assunta con circa 5 ore di ritardo (giorno del rientro dalla vacanza!). Considerando tutta la confusione del mese scorso posso considerarmi protetta o è meglio che continui ad utilizzare un altro metodo contraccettivo fino alla fine della confezione??
Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Regola fondamentale nell'assunzione della pillola è quella di assumerla possibilmente sempre alla stessa ora.
In caso di dimenticanza va assunta ENTRO LE 12 ore (dall'ora abituale di assunzione) e in questo modo persiste l'effetto contraccettivo.Con quest'ultimo blister la contraccezione è mantenuta .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo mio articolo potrà chiarirle ulteriori dubbi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Benissimo, molte grazie per la risposta e per la segnalazione del suo articolo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie !