Camera ovulare grande e perdite

Buongiorno,
sono alla mia terza gravidanza (le due precedenti si sono risolte in aborti, uno all’11 w e uno all’8 W per uovo chiaro). L’um risale al 12/07. Ho effettuato il test il 13/08 ma dal 15/08 ho iniziato ad avere piccole perdite di sangue scuro, principalmente al mattino, dopo aver urinato. Ho intrapreso su consiglio della mia ginecologa una cura “preventiva” con ovuli di progesterone e iniezioni di Lentogest ogni 3gg. Dopo una decina di giorni le perdite si sono fermate. Ho inoltre effettuato il dosaggio delle beta hcg e i risultati sono:
lunedì 20/08 → 6929
giovedì 23/08 → 14885
martedì 28/08 → 38321
In data 28/08 mi sono recata al ps perché sentivo “pungere” la pancia e, date le precedenti esperienze, mi sono allarmata. La dottoressa del ps ha effettuato un’ecografia e ha visualizzato un embrione di 4,7 mm con battito (secondo lei era al limite delle misure per l’epoca gestazionale) e sacco vitellino, ma ha detto che secondo lei la camera non è proporzionata all’embrione, ma è più grande. Inoltre, dopo la visita, ho di nuovo avuto perdite marroncine, che continuano tuttora, soprattutto al mattino dopo aver urinato.
Mi ha spaventata l’affermazione sulle dimensione della camera ovulare (che però non è stata misurata) e il fatto che l’embrione potesse essere un po’ piccolo.
La misura dell’embrione è compatibile col fatto che in genere ovulo il 17esimo giorno del ciclo e non il 14esimo? Cosa comporta una camera gestazionale grande rispetto al’’embrione (guardandola nell’ecografia e facendo la proporzione con l’embrione credo sia di 2 cm circa poco di più)? So che le beta hcg sono cresciute bene ma queste perdite e le precedenti esperienze, sommate alle affermazioni fatte ieri dalla dottoressa, mi hanno allarmata e purtroppo la mia ginecologa è in ferie e non so a chi rivolgermi.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema....ci sarebbe da preoccuparsi, invece, per l'esatto contrario: embrione grosso e camera piccola. L'incremento delle beta è buono.
Nessuna paura. Continui i monitoraggi secondo gli schemi che Le hanno prestabilito e si attenga alle terapie consigliate.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Santoro,la ringrazio per la risposta.Come capirà dopo due brutte esperienze non è semplice rimanere tranquilla,anche perchè le perdite marronicine continuano comunque ad esserci,quasi ogni mattina. Cosa crede possa essere a provocarle?so che a volte sono dei capillari sul collo dell'utero,ma talvolta hanno assunto anche un aspetto "filamentoso".Se fossero dei capillari no dovrebbero essere rosa/rosse e non presentare questo aspetto?scusi la mia ansia ma è praticamente da due giorni dopo il test che ho queste perdite e si sono fermate solo qualche giorno per poi ripresentarsi...
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se all'ecografia non si sono evidenziati distacchi, sarà bene effettuare una visita clinica, comprensiva di esame speculare per avere informazioni al riguardo della causa e della natura delle perdite.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Santoro,
riprendo questo consulto per approfittare della sua gentilezza e chiederle un ulteriore consiglio.
Attualmente sono a 10+6 w e perdite sono terminate e ho eseguito anche un'ecografia qualche settimana dopo dove si evidenziava l'embrione di 2,3 cm con battito regolare.
Stamattina ho ritirato gli esami del sangue e su consiglio della mia ginecologa ho effettuato anche i dosaggi del tsh, dell'ft3 e dell'ft4. I risultati sono stati i seguenti:

Tsh 3,5 [0,25-4,5]
Ft3 1,46 [0,70-1,70]
Ft4 2,45 [2,00-4,00]

Ho sentito la mia ginecologa e mi ha consigliato di prendere 1 compressa di eutirox 0,25 per due settimane e di ripetere poi nuovamente gli esami perché preferirebbe che il tsh no superasse i 2,5. Qualora il valore dovesse abbassarsi allora continuerebbe a farmi prendere una compressa ogni due giorni.

Mi fido della mia ginecologa e anche una mia amica ha avuto lo stesso problema in gravidanza e anche lei ha preso eutirox (le però mi ha detto di avere degli anticorpi alti, io non ho mai eseguii questo esame), ma non avendo mai preso eutirox in vita mia, ho paura di creare qualche scompenso...quali rischi può comportare per il bambino un tsh superiore a 2,5?

Grazie per l'attenzione

[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora se la disturbo, ma ho letto sul bugiardino dell'Eutirox che non bisogna assumerlo se si stanno prendendo anticoagulanti. Io assumo la cardioaspirina a giorni alterni...è un problema?