Anni,da quando ne ho 18 prendo come pillola anticoncezionale yasminelle,con un paio di interruzioni

Salve,sono una ragazza di 22 anni,da quando ne ho 18 prendo come pillola anticoncezionale yasminelle,con un paio di interruzioni fatte in questi quattro anni.
Non ho mai notato effetti collaterali insopportabili da quando la prendo,solo un leggero aumento dell'emicrania di cui soffro da anni e dei formicolii alle mani e alle gambe a volte.
Da quando ho iniziato a prendere la pillola non ho più svolto le analisi specifiche come ad esempio i fattori della coagulazione ecc.
Quindi visto che alcuni giorni fa ho letto degli articoli sulla causa mossa contro questa pillola anticoncezionale, dicendo che uno dei principi attivi e cioè il Drospirenone aumenta di tre volte il rischio di embolia,per ora l'ho interrotta.
Volevo sentire un parere medico su ciò e se secondo voi è necessario innanzitutto ripetere le analisi e continuare con l'interruzione della pillola e eventualmente cambiarla,o se posso continuare a prendere questa tranquillamente.
Ci sono forse altre pillole simili a quella che già prendo che però non hanno questo tipo di effetti collaterali e che magari il mio ginecologo mi può prescrivere senza la necessità di ripetere tutte le analisi?(perchè in affetti a parte questi due piccoli effetti collaterali mi trovavo bene prendendo yasminelle).
Grazie mille in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
se non esistono a livello di anamnesi famigliare o personale fattori di rischio per malattie della coagulazione può senza problemi,senza la necessità di eseguire esami per la coagulazione e senza interruzione continuare tranquillamente l'assunzione della pillola.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,mi ha tranquillizzato molto.
Arrivederci