Risultati bi test

Buongiorno dottori mia moglie in data 24/08/2012 ha fatto la TN compreso il prelievo per il bitest. Ieri abbiamo ritirato i risultati ma ci è stato semplicemente detto sono nella norma, senz'altra spiegazione. Abbiamo iniziato le nostre ricerche perchè credo che ad un esame così importante ci vogliano più risposte, anche perchè indica se fare o meno esami avanzati. Vi pongo i risultati per un consulto. Vi ringrazio in anticipo
Età 27 Peso 78 CRL 54mm Data stimata parto 07/03/2013
Risultati biochimici
Test
HCGb Concentrazione 55.80 ng/mL MoM 1.35 MoM Corretta 1.53 Mediana 41.39
NT Concentrazione 1.40 mm MoM 1.1 MoM Corretta 1.1 Mediana 1.27
PAPP-A Concentrazione 1575.38 mU/L MoM 0.77 MoM Corretta 0.97 Mediana 2037.8

Stima rischio sindrome Down 1:5400 = 0.19 UA
Risultato screening Negativo
Stima rischio Edwards 1:1000000 = 0.01 U.A
Risultato screening Negativo

Le mie domande sono: Che vuol dire Mom e Mom corretta? Vengono analizzate tutti i tipi di trisomie? Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
MoM e MoM corretta si riferiscono ai Multipli della Mediana. In altri termini si tratta di percentili espressi in altro modo....per dirla semplicemente. Il limite massimo è di 2,5 MoM che, nel caso in esame, non viene mai superato.
Il test indica un risultato negativo, stabilendo che il feto ha 1 possibilità su 5400 di essere affetto da s. di Down, ed 1 su 1 milione di avere la trisomia 18. Non è riportato il rischio di anomalie del tubo neurale ma credo siano assolutamente escluse anche queste.
Se la signora ma meno di 35 anni ed una storia personale, familiare ed ostetrica negative per fattori di rischio, non deve sottoporsi ad una metodica di diagnosi prenatale invasiva.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Santoro grazie mille per la risposta è stato super esaustivo. Mia moglie compie 27 anni ad ottobre. Nella sua famiglia non ci sono storie con fattori di rischio, ma io ho uno zio (fratello di mia madre) che ha problemi nati dal sistema nervoso, credo sia schizofrenico. In famiglia trovano spiegazione che sia dovuto dal fatto che è nato nel periodo di guerra e bombardamenti. Può essere una cosa del genere? E' un fattore di rischio per noi? Grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun rischio specifico.

Saluti ed auguri.