Possibile rimanere incinta durante il ciclo mestruale?

buongiorno sono una ragazza di 26 anni

la domanda può sembrare sciocca, ma in questi casi meglio avere un eccesso di zelo.

il mio ciclo è iniziato il primo settembre, ieri (nella notte tra il 3 e il 4) ho avuto un rapporto con il mio fidanzato, terminato il quale ci siamo resi conto che il profilattico si era rotto. Il mio fidanzato non è sicuro di "aver terminato" completamente fuori...nè io ne ho la completa certezza...
Sono anche andata a risciacquarmi (per quanto potesse servire....)

Adesso abbiamo questo dubbio....pur sapendo che non c'è stato tempo per un ovulazione....e che le pareti endometriali non sono particolarmente adatte all'impianto dell'ovulo...non ci sentiamo in grado di escludere la possibilità di una gravidanza , al momento, non desiderata.

potrebbe dirmi di più???

Mi deve poi scusare se sollecito una risposta rapida....per sapere se devo o meno prendere la pillola del giorno dopo.

la ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
In medicina la verità assoluta non esiste , come tra l'altro in nessun altro campo dello scibile umano, ma mi sembra opportuno risponderle che nel suo caso le probabilità di fecondazione sono pressochè inesistenti. Rimane comunque opportuno ricordare che la donna e la coppia possano essere informate adeguatamente sui diversi metodi contraccettivi , la loro efficacia , i loro vantaggi e svantaggi.
L’efficacia contraccettiva teorica del profilattico è del 95%, ma nella pratica scende all'80% e questo sia per la possibile rottura (se scaduto; se lungamente esposto a fonti di calore, per esempio, in auto, se applicandolo lo si graffia con le unghie o se la donna usa gel lubrificanti a base oleosa), ma anche per due frequenti errori che riguardano il “momento d’uso” del dispositivo: indossarlo verso la fine del rapporto, il che espone a rischio di concepimento, o usarlo solo nel periodo di ipotetica ovulazione, calcolo che spesso si rivela inadeguato.
Il preservativo comunque protegge in un alta percentuale di casi, da tante patologie infettive e previene numerose patologie legate alle malattie sessualmente trasmesse , purché venga usato correttamente.
Saluti

Dr. Paolo Visci

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per le delucidazioni e grazie mille per la rapidità della risposta.
un abbraccio