Ciclo mestruale brevissimo da mesi

Buongiorno e per prima cosa GRAZIE per la consulenza che date! Vi spiego il mio problema. Sono diversi mesi (da aprile sicuramente) che ho le mestruazioni che durano massimo 2giorni e con un flusso piuttosto debole. Non assumo la pillola da quasi 4 anni perche prendendola avevo delle copiose perdite durante i 28giorni (prendevo la yasmin e poi lucille). Ho sempre avuto un ciclo piuttosto breve (3/4gg), ma prima il flusso era abbondante, ora nemmeno quello! Tengo a precisare che dalle ultime analisi del sangue risultano dei vaolori del tsh poco piu alti della norma e i valori del diabete abbastanza alti (ho fattk anche l'esame della cirva per il diabete, ma non ha dato risultati significativi per una terapia). Inoltre ho due piccole cisti ai polsi e mia mamma ha avito per anni una ciste ovarica. LA mia paura e' proprio quella di avere una ciste che blocca il flusso.. i rapporti sessuali sono piu un dolore che un piacere e le mestriazioni, seppur cosi breve, sono sempre accompagnate da un fortissimo mal di pancia! A volte ho dei ritardi di anche 10giorni. Qualche mese fa dono andata dalla ginecologa perche temevo una gravodanza. Mi ha fatto un'ecografia esterna e non ha visto nulla. Mi disse che poteva dipendere tutto ddal cambio di stagione (primavera/estate) ma il problema continua ogni mese!! Spero che possiate darmi voi una soluzione o un consiglio su cosa devo fare! Inoltre certi giorni sento come delle fitte al seno e toccandolo sento come una pallina piu grande! (ultkmo paptest nel 2008). Ho 25anni, 165cm, 89kg (sono a dieta seguita da dietologa). Scusate il poemo, sono un po agitata!! Grazie mille!!
Scusate gli errori, ma sto usando la tastiera touch del mio cellulare e non sempre il dito va sulla lettera giusta!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il ciclo mestruale può essere influenzato da una condizione di sovrappeso.

Dato che sta facendo la dieta proseguirei, magari affiancandola a un'attività fisica regolare (anche una passeggaiata a passo svelto di 30 minuti al giorno) per ottenere migliori risultati sempre seguita dal nutrizionista.

Rivaluterei bene con un diabetologo la sua situazione del diabete e ricontrollerei nel tempo anche la tiroide.

Per il seno deve fare una visita senologica.

Per quanto riguarda il dolore ai rapporti ne ha parlato anche con la sua ginecologa?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottoressa De Falco,
grazie per la Sua risposta!
Per la questione del peso, ogni giorno faccio 1h di biciletta oppure di camminata veloce, dipende se sento dei fastidi al basso ventre o se sto bene! Comunque continuero con costanza la dieta sino a rientrare nei parametri normali! Per il diabete e la tiroide magari chiedo al medico cirante di prescrivermi le analisi del sangue, in modo da vedere i valori attuali. questo pomeriggio ho appuntamento dalla ginecologa per fare anche il pap test. Le parlero anche dei dolori, che l'ultima volta non avevo, perche cosi riesco ad avere 1 rapporto al mese praticamente..anni fa soffrivo di candida (mi veniva dopo ogni rapporto con il mio attuale fidanzato, ma lui non aveva nulla) e cosi ora, dato che dopo il rapporto sento gli stessi sintomi (bruciore e stimolo della pippi) ho il terrore che mi torni! Prendevo delle pastiglie che ora non ricordo come si chiamavano, erano le tipiche vapsule gialle e verdi con la polverina dentro..grazie ancora per la risposta!! Per far la visita interna e il pap test devo andare con la vescica piena o non serve?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La vescica piena serve se deve fare un'ecografia pelvica per via sovrapubica (esterna per intenderci).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ah capito! grazie! Questa sera le diro cosa mi ha detto la ginecologa, cosi se avra piacere mi dira anche il suo parere. grazie ancora e buona giornata!
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Attendo sue notizie :-)