Non riesco a rimanere incinta

Salve ,ho 42 anni e non riesco a rimanere incinta sono 6 anni che ci provo con mio marito ed è il 3° ginecologo che cambio perchè non mi hanno saputo aiutare, spiego, nel 1995 ho fatto un interruzione di gravidanza volontaria, nel 2003 mi sono sposata,nel 2007 abbiamo deciso con mio marito di capire perche dopo tanti tentativi non riuscivo a rimanere incinta, il primo ginecologo mi ha fatto fare analisi del sangue ,tampone, ed era tutto apposto, ma nessuna gravidanza, poi lo stesso medico nel 2009 mi fatto un ecografia e mi ha detto che avevo delle aderenze al collo dell'utero ,ho fatto l'isteroscopia diagniostica me le hanno tolte e dopo 2 gg ci ho provato e sono rimasta incinta, però alla fine dell'ottava settimana ho avuto un aborto ritenuto con assenza del dattito, dopo il raschiamento ho cambiato ginecologo mi ha fatto fare varie analisi tra qui gli anticorpi,e ha che la causa dell'aborto erano gli anticorpi ANA seguita da una cura di deltacortene x6 mesi am nessuna gravidanza ancora , ho fatto la isterosalpingografia , flussimetria il caritipo fibrosi cistica sia io che mio marito e mi ha detto che è tutto apposto,ho provato a chiedergli alcune cose ma nemmeno mi rispondeva e non mi ha mai visitato in 2 anni,l'unica cosa che mi ha sempre proposto è stata la fecondazione assistita,su quest'ultima so che non cè garanzia al 100% ma quello che mi preoccupa è il lato economico lavora solo mio marito come barista,e 6.000 euro non li abbiamo . Allora ho cambiato medico per un altro parere e sembra che ci si può parlare e a chiarito cose che non capivo,mi ha visitato ha trovato delle aderenze al collo dell'utero le ho tolte ( maggio 2012) ma nulla ,mi ha detto che sono un caso di poliabortività, è possibile solo con un aborto? sono preoccupata per ste aderenze , apparte l'istero come si può vedere se le ho ancora e dove , so che anche la tiroide puo dare problemi, vorrei fare anche il post-cital test, le vorrei tentare tutte prima di ricorrere alla fecondazione assistita perchè io sono rimasta incinta, Vi prego che esami possiamo fare io e mio marito, lui ha fatto solo lo spermiogramma,è apposto, mi hanno fatto perdere un mucchio di anni, aiutatemi, dove posso tentare di cercarla la soluzone ,sugli ormoni , dna,tampone non lo so sto impazzendo .Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
da quello che scrive non mi sembra che la sua situazione sia stata studiata a fondo. Oggi sicuramente anche la sua età incide nelle difficoltà di concepimento, ma sei anni fà lei aveva ancora buone potenzialità riproduttive. Sicuramente un solo aborto non giustifica la diagnosi di poliabortività. Per quanto doloroso l'aborto spontaneo è un evento abbastanza frequente , che molte donne sperimentano.
Effettivamente le tecniche di fecondazione in vitro sono costose e in molte regioni dopo i 42 anni non si viene accettate nelle strutture pubbliche, ma non è detto che la fecondazione in vitro sia l'unico approccio da tenere nel suo caso. Parli apertamente con i colleghi che la seguono , se ci sono i presupposti potrebbe tentare una stimolazione dell'ovulazione eventualmente associata ad una inseminazione (IUI).
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie tante per la risposta Dr. Elisabetta Chelo , ora riparlerò con il mio nuovo ginecologo perchè è sicuramente più disponibile dei precedenti,infatti è d'accordo con me per verificare il perchè non riesco a rimanere incinta...ovvio con tempi brevi perchè sono consapevole che sono una 42enne, praticamente il punto della mia situazione è che a mggio ho tolto le aderenze ho verifcato con una transvaginale...andrò a fare comunque il post-coital test...( di mia niziativa).. E sto ricontrollando gli antiorpi- ENA ANA ACA LAC ASMA anti-TIPO , e di mia iniziativa ho aggiunto anti-DNAds , anti-B2 glicoproteina e antispermatozoo , solo con la speranza di trovare un motivo banale e curabile percui non riesco a rimanere incinta . L'inseminazione (IUI) me l'ha propotsa già il mio ginecologo, so che ne esistono di tre livelli / o tipi, crede che le possibilità di una gravidanta aumentino con un iseminazione di terzo livello o le probabilità sono simili, mi chiedevo anche se il fattore psicologico ( cioè "basta non riesco a rimanere incinta rinuncio" poi arriva la gravidanza ) possa incidere sulla fecondazione assistita.? Comunque metterò sotto torchio con qualche visita e analisi anche mio marrito e vedremo un pò che succede,il fatto è che non mi do pace "io sono rimasta incita" perchè non ci riesco...magari è qusto il problema...ma!
Mi scusi se sono stata lunga nello scrivere ma ho nella testa un turbinio di domande.
Grazie ancora tantissimo per la sua risposta molto chiara.