Dolori intestinali e stipsi in gravidanza

Buongiorno, sono nella 21 esima settimana di gravidanza.Ho seri problemi di stipsi, sempre avuti ma in gravidanza sono molto peggiorati.Utilizzo un integratore di fibre d'accordo con il mio ginecologo, ma mi capita di avere dolori intestinali quando riesco a scaricarmi, di solito dopo giorni.Vorrei sapere se questi dolori possono nuocere al bambino, e inoltre se posso fare uso quotidianamente di supposte di glicerina.
Con l'alimentazione purtroppo non risolvo, e ho bisogno di un aiuto.
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per la glicerina in supposte per adulti. Metodo antico....che funziona sempre.
Aumenti anche l'acqua....non lo dimentichi.
Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, volevo chiederle un altro parere.Assumo a giorni alterni un integratore a base di fichi ,fibre e rabarbaro(0,5 g a compressa).Il mio ginecologo ha detto che va bene, dato che la quantità di rabarbaro a compressa è basso. Ho il dubbio però che mi provochi talvolta dei dolori, ma purtroppo è l'unico prodotto che mi aiuta un pò, e ne ho provati molti.
Cosa ne pensa?
la ringrazio
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo usi per quello che serve senza abusarne. Il rabarbaro a piccole dosi è innocuo in gravidanza.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.Mi ha molto tranquillizzata.
Cordiali saluti