Rapporti sessuali in gravidanza e contrazioni utero

Buongiorno,
vincendo un senso di pudore/imbarazzo vorrei cortesemente porvi una domanda:
mi trovo ad inizio del terzo trimestre di gravidanza, con mio marito non abbiamo più avuto rapporti sessuali completi perchè provavo dolore o fastidio durante i rapporti: preciso che si tratta di una gravidanza normale senza alcun genere di problema. Abbiamo optato per rapporti non completi (masturbazione). Non ho mai avuto la sensazione di avere contrazioni uterine durante questi rapporti; e neppure dopo. A volte abbiamo avuto diversi frequenti ripetuti rapporti anche in sola ora. A quanto ho capito anche se non avvertite le contrazioni all'utero si verificano comunque. Possono essere dannose per il bambino? Cosa comportano specie se come dicevo si sono ripetuti numerosi rapporti anche in un'ora? Ripeto personalmente non ho avuto nessun problema a seguito di questo comportamento.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non è presente una patologia della gravidanza(minaccia d'aborto o di parto prematuro)non è controindicata l'attività sessuale.
Lei sarà a decidere se dopo un rapporto sessuale insorgono problemi,ridurrà la frequenza dei rapporti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.