Un anno fa dalla sua ginecologa,piu' utero retroverso

Alla mia compagna eta' 29anni e' stato scoperto l'ovaio policistico circa un anno fa dalla sua ginecologa,piu' utero retroverso.Da tempo lamentava ritardi del ciclo e amenorrea per mesi.Dagli esami ormonali e' emerso un alto valore di testosterone libero e gli altri valori nella norma,gli e' stata prescritta la pillola che pero' non ha potuto sopportare per problemi di tensione nervosa che gli causava quindi abbiamo deciso di fare una visita endocrinologica in cui ci e' stata prescritta metformina 500mg da assumere una volta al di per poi passare a 1000mg,in effetti il ciclo e' tornato subito pero' dai test di fertilita' e dalla temperatura basale e' emerso un quadro di anovulazione,il medico ci ha aggiunto clomid che preso per 3 mesi non ha prodotto ovulazione e gravidanza visto che stiamo cercando un bimbo.Abbiamo a questo punto cambiato ginecologo perche'il primo non ci ha dato altre strade da seguire e quest'ultimo ci ha detto chiaramente che se non c'e' risposta al clomid le speranze di ottenere una gravidanza sono poche perche' l'ovaio policistico e' fra la prime cause di sterilita' femminile e che le probabilita' di concepire non superano il 5-8%.Gli ha detto inoltre di calare di peso anche se 155cm di altezza per 58kg non sono una esagerazione e in piu' l'intervento di drilling ovarico sostituisce esattamente la funzione del clomid e dopo alcuni mesi le cisti si riformano,siamo scoraggiati vorremmo un consiglio anche su centri per l'infertilita' di coppia all'avanguardia per trattare questi problemi
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuno per entrambi (vista la storia clinica che emerge dalla Vs scheda), che Vi rivolgiate ad un Centro per la procreazione assistita. Lì a Reggio-Emilia, c'è un Centro che costituisce centro di rilievo Nazionale e punto di riferimento per il settore.

Auguri di una Santa Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo