Fidarsi di un beta hcg?

Salve dottori.
Sono una ragazza di 24 anni ed ho avuto la mia penultima mestruazione il 4/08/12. Durata fino al 7/08 con qualche perdita il giorno successivo. Il 15/08 ho avuto un rapporto non protetto (coito interrotto) ed altri due rapporti il 25 e il 26 dello stesso mese. Questi ultimi due rapporti sono stati protetti (profilattico) da metà rapporto in poi, ma spesso il mio partner riferisce perdite durante l’inizio degli stessi a cui non ho mai dato molto peso. Misurando poi la T corporea dal 21 al 26 agosto si è mantenuta tra i 36.8°C e i 37.2°C con un picco, un solo giorno alle 18 del pomeriggio, di 37.4°C che il mio medico di base ha associato a fase luteinica. Dal 27 agosto in poi la T si è poi ridotta. Il 28/08 sera è arrivata l’ultima mestruazione che io attendevo per il 30/08, considerando che il mio ciclo dura in media 26 giorni. Con i soliti forti dolori che avverto durante il primo giorno e la scomparsa del dolore e della tensione mammaria. La mestruazione, questa volta, è durata fino al 31 pomeriggio; dal 31 sera all’ 1/09 mattina non c’era più nulla, fino all’ 1/09 pomeriggio quando la mestruazione è ripresa con sangue rosso vivo. Poi le solite perdite di fine ciclo il 2 e il 3 settembre. Impaurita dalla situazione ho fatto un test di gravindanza sull’urina (di quelli sensibili, in parte, fin da 4 gg prima del ritardo) il 5/09 risultato negativo. Mi sono poi recata comunque dal ginecologo, riferendo anche lievi algie al basso ventre, che mi ha prescritto un dosaggio della beta HCG che ho effettuato il 7/09 con risultato 0,6. Il ginecologo ha escluso la possibilità di una gravidanza, mi ha visitata e mi ha detto che era tutto a posto, che non avvertiva la presenza di cisti ovariche all’ispezione e che i dolori sordi che avvertivo a livello delle ovaie altro non erano che dolori ovulatori, poichè, a parer suo, ovulo già all’11° giorno del ciclo. Ho infatti avuto le perdite di muco trasparente, prima filamentoso, poi un pò più bianco e denso.
In tutto questo il mio dubbio è:
il risultato del test sul sangue può esser considerato affidabile anche per il rapporto del 25 e del 26/08?
Devo ripetere un’altro test tra qualche giorno o posso escludere l’eventualità di gravidanza, non avendo più avuto ulteriori rapporti sessuali, e posso considerare quella del 28/08 come una vera mestruazione?
Come mai, dunque, questa “stranezza mestruale” e come mai da un pò di mesi a questa parteavverto i dolori anche durante l’ovulazione ed i miei capezzoli sono grandi e duri?
Il medico mi ha consigliato degli esami tiroidei, perchè mai?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per estrema sicurezza ripeta il dosaggio delle beta HCG.
Voglio sottolineare l'uso poco corretto del preservativo (""da metà rapporto"") che equivale ad un coito interrotto.,quindi con indice di rischio elevato.
Può tranquillizzarsi perchè non sono presenti cisti funzionali e comunque il primo betaHCG è risultato negativo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il punto è che il mio ginecologo non credo mi prescriverà un altro dosaggio beta HCG visto che, a suo dire, c'erano i tempi perchè risultasse positivo se fossi stata incinta. Mi ha consigliato solo di aspettare la prossima mestruazione, tra circa 10 giorni per verificarne l'andamento ed, eventualmente, programmare un eco transvaginale.
Dopo la sua risposta alla mia domanda di consulto, però, ora mi riprende l'ansia, è dunque necessario ripetere il dosaggio per gli ultimi rapporti del 25 e 26 agosto? Può non esser stato sensibile il test per il lasso di tempo dei 13 gg trascorsi? Va altrettanto bene se ripeto un test sulle urine? Non saprei come fare altrimenti.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si un test sulle urine può andar bene.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Ho acquistato il test da una farmacia di turno. Posso farlo stasera?
Aspetterò circa 6-7 ore senza andare in bagno.
Sul foglietto illustrativo dice che va eseguito non prima di 19 gg dal rapporto a rischio oppure al primo gg di ritardo.
Ma il mio eventuale ritardo è già in atto giusto? Se quella del 28/08 non è stata vera mestruazione e dagli ultimi rapporti son trascorsi con oggi 21-22 gg. Il mio seno è aumentato di volume e questo mi allerta, ma potrebbe esse dovuto al fatto che manchino 7 gg alla prossima eventuale mestruazione.

E' mai possibile che il mio ginecologo non abbia avuto questi accorgimenti e mi abbia fatto fare un dosaggio in tempi non corretti?
[#5]
dopo
Utente
Fatto il test clear blue digitale dopo aver trattenuto l'urina per tre ore e mezza. Risultato negativo. Può bastare? E' il terzo test in 10 giorni.
E se la mestruazione del 28/08 non fosse stata reale mestruazione allora oggi sarebbe all'incirca il 15 giorno di ritardo esatto?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
può tranquillizzarsi definitivamente
[#7]
dopo
Utente
Bene. Dunque come potrei verificare la natura delle algie al basso ventre, che avverto come una simil pesantezza soprattutto a sx, più forti nei giorni dell'ovulazione, ma che si protraggono ancora ad oggi?
Data l'assenza di cisti funzionali posso escludere la natura ginecologica di queste e rivolgermi ad altro specialista o dovrei consultare nuovamente un ginecologo per un'eventuale ecografia pelvica/transvaginale?
Cosa sente di consigliarmi?

Grazie per l'attenzione rivoltami finora.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una visita chiarirà tutto.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore.
La interpello ancora perchè stamattina è arrivata la mestruazione, al 25°gg del ciclo.
Ho avuto dolori molto forti, e li ho tuttora pur avendo già assunto un antinfiammatorio, come ogni primo giorno, e il flusso è di colore rosso vivo o comunque rosso intenso. Finora però mi sembra un pò più scarso delle volte passate, anche se sono solo al primo giorno. Che sia una "falsa mestruazione". Continuo ancora a temere di essere incinta da quando ho letto di donne che presentano normalmente la mestruazione pur essendo gravide.
Dovrò ripetere ancora una volta un test di gravidanza? Non ho più avuto rapporti dal 26/08 e da allora, come da me già scritto, questa sarebbe la seconda mestruazione, dopo quella del 28/08.
Come posso riconoscere una falsa mestruazione da una vera? Non avrei dolori e il sangue sarebbe scuro? Non sono riuscita a trovare finora informazioni valide a riguardo e vagando nel web temo di recepire solo informazioni sbagliate.

Grazie per l'attenzione.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riesco a tranquillizzarla.
Il flusso che riferisce è come ha riferito "CLASSICO".
Non trovo nulla di patologico, a questo punto solo i test di gravidanza riusciranno a convicerla,