Un influenza intestinale

salve, ho appena iniziato ad assumere la pillola yaz. putroppo per 2 giorni ho avuto un influenza intestinale. per 2 giorni ho avuto frequenti scariche di dissenteria, ma tutte dopo le 4 ore dal assunzione della pillola. solo una volta si è presentata una scarica leggera dopo un ora e mezzo circa dal assunzione della pillola, non ho preso un altra pillola sostitutiva, perchè pensavo si fosse assorbita. e solo una volta un episodio di leggerissimo vomito dopo circa 3 ore e mezzo, anche 4 ore dopo dal assunzione della pillola. Non ho avuti rapporti in questo periodo, volevo sapere se appena sono guarita posso utilizzare la pillola senza problemi, o devo adottare misure di protezione ulteriore e se si per quanto?. grazie per l'attenzione!.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ci sono stati rapporti, nessun problema. Nell'ultima settimana di assunzione riprende l'azione contraccettiva.
Solo se si tratta di una diarrea cronica o un episodio che dura parecchie ore ,questo può influire sull'assorbimento del farmaco e bisogna valutare se interrompere la terapia fino al persistere dei sintomi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta!