Prolattina

Gentile Dr
ho 32anni, 9 mesi fa sono rimasta incinta (con solo 2 mesi di tentativi), si è poi rivelata una geu tubarica dx, operata in laparoscopia con spremitura e conservazione della tuba.
Dopo tamponi e sonoisterosalpingografia che ci hanno concesso il via libera sono 6 mesi che cerchiamo una nuova gravidanza, senza esiti.
Questo mese mi sono decisa a fare il dosaggio ormonale al quarto giorno del ciclo, gli esami hanno evidenziato la prolattina alta.
Potrebbe darmi un suo parere?La prolattina nel mio caso potrebbe essere causa di infertilità? o di un adenoma ipofisario?
Le riporto i valori:

prolattina basale 33,82 (4,79-23,3)
prolattina secondo prelievo 29,42 (4,79-23,3)
lh 5,86
fsh 7,62
17 beta estradiolo 37,71
ft4 13,89
tsh 2,63
tireoglobulina 5,69
anticorpi anti tireoperossidasi 19,3

Grazie per la CA
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La prolattina e' un ormone secreto dall'ipofisi che ,oltre regolare la lattazione dopo il parto, puo', se molto alta, interferire con il concepimento e soprattutto con l'impianto di un embrione fecondato.
Non e' sufficiente un dosaggio per diagnosticare un iperprolattinemia , quest'ormone si alza facilmente nel corso della giornata, soprattutto in presenza di uno stress fisico o psicologico. Le suggerisco quindi di ritetere l'esame chiedendo al laboratorio di far eseguire il prelievo dopo che lei sia stata seduta o sdraiata,in una situazione tranquilla per almeno 30 minuti.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
la ringrazio per la risposta e la informo che mi è stato prescritto dostinex mezza compressa per 2 giorni a settimana, tra due mesi provvederò nuovamente al dosaggio con le modalità da lei indicate.
Grazie ancora per la disponibilità, è prezioso ricevere un parere così tempestivo sopratutto per chi come me ha alle spalle una brutta esperienza.