Dosaggi ormonali, endometrio sottile e ricerca gravidanza

Buongiorno, racconto brevemente la mia storia sono una "ragazza" di 38 anni ho avuto cicli abbastanza regolari 28/33gg anche se abbastanza scarsi, una gravidanza nel 2009, durante un eco di controllo il mese del concepimento il mio gine aveva riscontrato un endometrio sottile e quindi una non possibile ovulazione ed invece ero già incinta. Nel 2011 di nuovo incinta al primo tentativo ma perso all'8° sett.
Adesso sono 12 mesi che cerchiamo una nuova gravidanza ma niente. Da un eco di controllo è ritornato fuori l'endometrio sottile 7mm in fase ovulataria e quindi il mio ginecologa ipotizza una non ovulazione, ho controllato con tb e dolori alle ovaie che l'ovulazione c'è ma per essere sicuri ho fatto dosaggi ormanali in 8° 14° 18° e 22° che riporto di seguito:
8° giorno:
TSH 1.42
FT3 3.26
FT4 1.29
Teststerone 0.5 ng/ml
prolattina 174
cortisolo 17.8
estradiolo 97 pg/ml
LH 5.1 mu/ml
FSH 5.5 mu/ml

14° giorno:
prolattina 241
estradiolo 94 pg/ml
LH 5.3 mu/ml
FSH 6.9 mu/ml

18° giorno:
progesterone 12.23 ng/ml
estradiolo 111 pg/ml
LH 5.1 mu/ml
FSH 4.2 mu/ml

22° giorno:
progesterone 17.12 ng/ml
estradiolo 119 pg/ml
LH 2.2 mu/ml
FSH 3.0 mu/ml

da queste analsi c'è stata ovulazione? ho riscontrato da dolori all'ovaio dex che l'ovulazione ci drovebbe essere stata il 13° g, ma se così fosse i valori di estradiolo e LH e FSH in 14° g non sono un po anomali non dovevano essere più alti? estradiolo basso può non far crescere bene il mio endometrio? ci sono terape per migliorare la situazione? naturalmente dai valori dell'LH al 22° g non si può sperare in una possibile gravidanza questo mese? desidero fortemente una nuova gravidanza.
Nell'attesa che qualcuno voglia rispondermi e chiarire i miei dubbi porgo i miei migliori saluti.
Grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il dosaggio ormonale eseguito nel 22 giorno del ciclo indica chiaramente che ha ovulato (progesterone di 17 ng/ml). Gli altri esami sono stati eseguiti in giorni del ciclo un pò insoliti. Le consiglierei eventualmente di valutare la riserva ovarica, dosaggio LH, FSH, 17 beta estradiolo nel 2 oppure 3 giorno del ciclo mestruale. Potrebbe anche fare un dosaggio dell'ormone anti-mulleriano (AMH) in un giorno qualsiasi del ciclo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho fatto i dosaggi in 3° giornata nel mese di maggio:
LH 3.3 mu/ml
FSH 6.0 mu/ml
17 beta estradiolo 46 pg/ml
cosa mi può dire ulteriormente con questi valori?
Vorrei capire se i valri di estradiolo duranti i dosaggi risultano bassi per un buon ispessimento dell'endometrio il quale può portare ad una non gravidanza?
Inoltre lei ritiee necessario, anche se sono rimasta incinta due volte, di fare un esame delle tube? un aiuto di estrogeni (progynova) durante il ciclo è consigliabile?

Nell'attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La riserva ovarica è buona. Poichè ha cercato la gravidanza per 12 mesi consiglio di eseguire esame delle tube e esame del liquido seminale. I valori di estradiolo vanno bene. L'assunzione di Progynova non è indicata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buona sera, sono di nuovo a disturbarla.
Mio marito nel mese di febbraio del 2012 ha effettuato una spermiogramma per controllo visto che nel 2000 si era accorto di avere un varicocele ma l'andrologo che aveva consultato e anche il io gine gli avevano sconsigliato di toglierlo perchè gli spermiogrammi fatti nei tre anni successivi erano ok. Le riporto di seguito l'ultimo spermio fatto nel quale a detta dell'adrologo non è da urlo ma che una gravidanza naturale ci può essere:

Aspetto: Grigio perlaceo
Fluidificazione: Normale
Viscosita': Normale
Volume: 2.6 ml
pH: 8.2
Concentrazione: 70.000.000
Numero: 182.000.000
Motilità progressiva rapida (a) e lenta (b): 53%
Motilità non progressiva: 16%
Immobili: 31%
Morfologia forme normali: 16%
Vitalità: 72%
Agglutinazioni spontanee: non presenti
globuli biachi: 0,8 per milione
Cellule Germinali: 7.0 per milione valore alto riferimento < 5.0
Nota: Presenza di alcuni aggregati
Valori di riferimento OMS

Lei cosa ne pensa? Come posso migliorare il mio endometrio per far attecchire l'ovulo?
Come mi ha consigliato eseguirò esame delle tube, ma si possono essere chiuse dopo il raschiamento? Devo dire che questa non gravidanza mi angoscia. E' stato così semplice avere mia figlia e la seconda gravidanza che ora non riesco a capire perchè questa gravidanza non arriva.
La ringrazio anticipatamente e nell'attesa di una sua risposta Le auguro buon week end.
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Per quanto riguarda il liquido seminale sono d'accordo con quanto vi ha detto l'andrologo. È possibile che le tube si siano chiuse in un qualsiasi momento (dopo in raschiamento oppure a causa di infezioni pelviche anche asintomatiche). È difficile esprimere un giudizio preciso sull'endometrio e su come migliorarlo ma non sono sicuro che sia la cosa più rilevante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno, sono di nuovo a chiederle un consulto, il 1/10/ 2012 ho fatto isteroscopia, tutto ok utero perfetto!
ma stà gravidanza non arriva!
il prossimo mese mio marito farà un nuovo spermiogramma.
Io nel frattempo ho provato ad usare gli stik per l'ovulazione, ma non hanno rilevato il picco dell'vulazione nonostante dolori forti all'ovaia e muco.
Ricontrollando i dosaggi fatti sett. e sopra citati il mio valori lh rimane stabile e non si evidenzia aumento nonostante fossi sicura di aver ovulato il 13°gg e il valore del lh al 14°g è pressochè uguale al 8°gg.
E' possibile che gli stik non rilevino ovulazione perchà lh non aumenta in modo adeguato? e questo può essere un problema per il concepimento? Avendo ovulato il 13° gg il giorno successivo lh non doveva essere più alto?
Grazie di nuovo aspetto una sua risposta.