Problema con la pillola

La mia ragazza assume la pillola fedra da tre mesi e il 4 settembre ha iniziato il terzo blister; il 9 settembre abbiamo avuto un rapporto completo, ma la sera dopo lei non è sicura di aver ingerito la pillola (la sera stessa era stata ingerita), poi la pillola è sempre stata assunta regolarmente, come anche prima e il giorno stesso del rapporto. Corre il rischio di essere rimasta incinta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema perchè comunque la pillola assunta entro le 12 ore dall'orario solito di assunzione ,mantiene l'effetto contraccettivo.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
E' molto importante non saltare l'assunzione ,in particolar modo nella prima settimana di assunzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente intanto per la risposta, anche se essendo molto ignorante in materia, non mi è chiara una cosa: se la pillola del giorno 10 settembre non è stata assunta (cioè quella del giorno seguente al rapporto, il 9 settembre è stata assunta) ci sono dei rischi concreti?
[#3]
dopo
Utente
intendo dire che la mia ragazza potrebbe aver saltato completamente solo un giorno di assunzione (precisamente il sesto giorno dall'inizio del blister), cioè il giorno dopo del rapporto: se così fosse può essere rimasta incinta? La ringrazio in anticipo per il disturbo.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima settimana di assunzione è molto importante per la "possibile" ripresa dell'ovulazione.
Quando si dimentica in quel periodo è d'obbligo la contraccezione d'emergenza.
La certezza di una possibile gravidanza si valuterà alla fine del blister.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
secondo lei il rischio di gravidanza è alto?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' difficile stabilirlo in termini di percentuali