Cosa si intende per utero arcuato?

salve a tutti come potrete ben vedere dal mio profilo sono una ragazza di quasi 23 anni ma che ha già "collezionato" due aborti uno a gennaio alla nona settima e uno a giugno gravidanza chimica, durante una visita di controllo subito dopo il mio primo aborto ( subito dopo il capoparto per interderci) la dottoressa mi ha detto che ho un utero lievemente arcuato a sinistra e un ovaio prolassato nel douglas ma che tuttavia non l'avevano preoccupata più di tanto...Leggendo per caso altri consulti su questo sito e varie informazioni su internet ho sentito dire che questa particolarità dell'utero potrebbe portare ad avere aborti oppure a parti prima del termine...Vorrei se è possibile avere delucidazioni a tal riguardo perchè quando l'ho chiesto alla mia ginecologa mi ha detto solo non è niente di grave è solo una particolarità del tuo utero, stessa cosa per l'ovaio sinistro prolassato nel douglas, può essere l'utero arcuato causa di aborto spontaneo? Durante la prima gravidanza stavo spesso male e avevo crampi e perdite e prendevo progesterone e mi è stato detto di stare a riposo ma è servito a ben poco visto che tutto si è interrotto qualche settimana dopo...
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile signora
Ritengo che sia importante fare una diagnosi corretta!legga lo spazio di mininforma in tema di utero setto.
Cordiali saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
io non so proprio che dire, la mia ginecologa mi dice che non ho problemi tuttavia ho comunque un ciclo particolarmente sballato crampi e perdite intermestruali, facendo l'isteroscopia non è risultato nulla di anomalo ma mi pare di essermi ripresa del tutto dal primo aborto...Mi è stata consigliata la pillola yasmin per delle cisti luteiniche e per il ciclo non regolare ma questa pillola mi ha dato troppi effetti collaterali : pressione alta, tachicardia e insonnia senza contare che contenendo lattosio ( a cui sono intollerante) mi provocava anche qualche disturbo intestinale...
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
l'indagine isteroscopica ha escluso una malformazione uterina ,quindi è un utero morfologicamente normale!
Per quanto riguarda l'utilizzo della pillola basta cambiare prodotto e assumere ad esempio l'anello vaginale ( Nuvaring).
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ah ok perfetto mi scusi per l'insistenza grazie per la sua disponibilità :-), il prossimo mese proverò l'anello come suggerito da lei e dalla mia ginecologa
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottore da circa dieci giorni sto facendo una cura per un infezione vaginale non indentificata a causa di dolori interni bruciori e perdite anche in piccola parte di sangue, la ginecologa mi ha prescritto una cura a base di ovuli neoxene uno al giorno la sera prima di dormire e le lavande vaginali pantagin da fare di mattina, malgrado la osservi in maniera ferrea la cura nn sta dando ancora risultati ieri sera ho messo l'ottavo ovulo neoxene ma mi pare che a parte le perdite che sembrano diminuite ma non cessate del tutto l'infezione nn vada via, ho dolori interni e bruciori...Come dovrei comportarmi adesso?L'eventuale soministrazione di un antibiotico può essere fatta solo in vista di un tampone vaginale? Dimenticavo di dirle che le perdite sono per le più acquose e di muco e vanno da circa 10 giorni anche se in maniera leggermente inferiore...Qualora dovessi finire la cura cioè domani e non trovassi sollievo soprattutto per il dolore interno ( pare quasi un graffio interno) come dovrei comportarmi? Grazie in anticipo per la sua disponibilità...