Inoltre ho sentito parlare di eventuali analisi di sangue da controllare prima

salve, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese assumo la pillola anticoncezionale MERCILON ad uso precauzionale. ho letto sul foglietto illustrativo che potrebbero esserci alcune controindicazioni con l'assunzione associata di eventuali antibiotici. è realmente così? vale per tutti i tipi di antibiotici e in cosa potrebbero consistere queste controindicazioni? inoltre ho sentito parlare di eventuali analisi di sangue da controllare prima, durante o dopo l'assunzione della pillola. è davvero necessario e quali sono queste analisi? attendo una vostra risposta..grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'antibioticoterapia, si potrebbe avere una riduzione dell'effetto contraccettivo durante l'assunzione dell' antibiotico e nei giorni successivi.
In questo mio articolo ho inserito gli eventuali controlli da eseguire:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/619-contraccezione-ormonale-prima-e-dopo-la-prescrizione.html
Inoltre le istruzioni per una buona assunzione dei contraccettivi ormonali
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio e vorrei porle un'altra domanda..anche nel suo articolo c'è scritto che non ci sono limiti di tempo per poter far uso della pillola. togliendo i casi di effetti indesiderati, c'è qualche modo, si esegue qualche procedimento, esame prima di poterla sospendere o è possibile farlo nei modi e nei tempi che una persona ritiene opportuni?
saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quando si vuole, quando se ne sente la necessità.