Una dilatazione del bacinetto renale

Età:31 anni
in data 23 ottobre 02 io e mia moglie come tutti i mesi da quando è in attesa del nostro bambino siamo andati per la solita ecografia.
Il medico ha riscontrato sul feto di 20 + 1 settimana una dilatazione del bacinetto renale di circa 6 mm. Abbiamo fiducia del suo operato ma ci allarmato non poco dicendo
che vuole fare un altra ecografia a distanza di una settimana poiche' questo sintomo
puo può essere considerato un marker di patologie cromosomiche o anche di ostruzione del canale..... non mi ricordo il nome. Per favore se potete spiegatemi quali sono i rischi effettivi perchè siamo molto preoccupati. Grazie.
P.S. La struttura alla quale ci siamo rivolti è una piccola struttura di provincia
se è il caso diteci dove possiamo rivolgerci.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Le cause di dilatazione del bacinetto renale nel feto possono essere in linea di massima secondarie ad una malattie del giunto pielo ureterale( intesa come particolare alterazione anatomica e/o funzionale di quelle zona del rene che permette il passaggio dell' urina dalla pelvi all' uretere) ad un grave reflusso vescico-ureterale(l'anomalo passaggio durante la minzione di urina dalla vescica all'uretere)o ad una momentanea iperproduzione di urina. I ginecologi ecografisti hanno dei precisi parametri per valutare le diverse situazioni.
Pur non avendo elementi precisi, mi sembra che la situazione in questione non sia di particolare gravità: non tutte le dilatazioni renali sono patologiche,anzi.
Le consiglio comunque di far rivalutare sua moglie presso una clinica ostetrica universitaria (Brescia, Milano.)
La saluto Cordialmente
Dr. Maurizio Cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda