Utero varicoso

Buongiorno,
nel 2009 ho avuto un parto cesareo nel corso del quale è stata riscontrata la presenza di numerose varici sull'utero, le domande che volevo sottoporvi sono le seguenti:
1) una nuova gravidanza è da sconsigliare?
2) potrebbero esserci rischi gravi durante il cesareo?
3) perchè nel corso delle ecografie alle quali mi sono sottoposta non si è scoperto con anticipo questo problema delle varici?
Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di un Vs cortese riscontro
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la presenza di dilatazioni venose attorno all'utero è un reperto abbastanza frequente e che ,nella maggior parte dei casi non comporta nessun problema. A meno che i sanitari non abbiano riscontrato particolari anomalie, non vedo motivo per evitare una nuova gravidanza. Le consiglio di chiedere spiegazioni ai colleghi che hanno evidenziato il problema oppure di sottoporre il problema al suo ginecologo che meglio conosce e può verificare la sua situazione clinica.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa Chelo,
la ringrazio per aver preso in esame il mio consulto; la presente per chiederLe cortesemente se è vero che attraverso un'ecografia è possibile preventivamente diagnosticare la presenza di varici sull'utero (nel mio caso nonostante le eco eseguite nessuno ha mai rilevato il problema, perchè?!?).
Un'ultima domanda, nel referto rilasciato dal mio gine c'è scritto che le "numerose e voluminose varici hanno creato piccoli ematomi sulla parete interna e nello spazio prevescicale": parole che alla lettura sconfortano e creano stati d'ansia in vista di una ipotetica nuova gravidanza. Potrebbe esserci rischi di emorragia???
La ringrazio per il consulto che Vorrà fornirmi.