Assenza di ciclo e menovis

Salve dottore,
ho 22 anni e l'ultimo ciclo l'ho avuto il 26 luglio e fino ad oggi 21 settembre ancora niente ciclo... Mi sembrava strano dato che i dolori e i sintomi premestruali li avevo, ma due giorni fa ho deciso di fare un test di gravidanza ed era negativo, così ho deciso di andare dal mio ginecologo. Gli ho spiegato che il ciclo mi è saltato ad agosto e questo di settembre sembra non arrivare, per cui mi ha prescritto una puntura di menovis...Secondo lei per un assenza del ciclo di un mese (perchè in effetti è saltato solo ad agosto) è giusto fare questa puntura ,trattandosi di ormoni? Inoltre ho paura degli effetti collaterali, soprattutto dell'aumento di peso...E' vero che si può aumentare di peso di molto? Inoltre c'è da dire che ad inizio settembre sono stata un pò in ansia sia per questo fatto che il ciclo non arrivasse e sia perchè sono partita 13 giorni per una vacanza e mi sono un pò stressata nello stare tutto il giorno fuori a camminare e il dormire poco (meno male che era una vacanza!) Spero possa aiutarmi, grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per far ritornare il flusso mestruale mi sembra eccessivo ricorrere ad una associazione Estroprogestinica (menovis) si tenta sempre con un test al progesterone (progestinico,progesterone) .
Ma trattandosi solo di un ritardo solo di un mese si può attendere.
I cambi di stile di vita, durante le vacanze estive, possono generare anche disturbi del ritmo mestruale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi prima di fare questa puntura, lei mi consiglia di aspettare per vedere se il ciclo arriva in modo naturale? Perchè il ginecologo mi ha detto che ho le ovaie bloccate...Possono sbloccarsi da sole o serve questa puntura? Grazie ancora.

Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra di aver risposto di attendere , non posso interpretare il razionale del COLLEGA nel prescrivere questo tipo di test.