Microaborti ripetuti

Salve,
A settembre dell'anno scorso ho avuto un aborto spontaneo intorno alla ottava settimana.
Questo mese la mia ginecologa mi ha prescritto il progeffik da prendere dal 17 gg (monitorando l'ovulazione visto che sono due anni che tento di avere un bambino).

Dopo aver effettuato il test di gravidanza (stick che risultava lievemente positivo) ho effettuato il test del dosaggio HCG ed è risultato a 36.
Ripetuto il test dopo 2 giorni il valore è sceso a 15.

Ho sospeso il progesterone e mi sono venute le mestruazioni.

A questo punto visto che tutte le altre anaisi effettuate per sterilità (Cariotipo, isterosalpingografia, spermiogrammi vari e tante altre analisi) non hanno evidenziato problemi, mi viene il dubbio che il problema sia in fase di impianto dell'embrione, anche perchè penso che questo mese, senza aver preso il progesterone non me ne sarei mai accorta.

Ho fatto due settimane fa il tampone vaginale da cui è risultata la presenza di Enterococchi e Enterobatteri oltre che alla presenza di flora coccica.

A questo punto volevo sapere da voi in che maniera muovermi, quali analisi effettuare e se la presenza di quei batteri possano influire sul un eventuale impianto
Grazie

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dunque Lei ha avuto un aborto al II mese ed una gravidanza biologica.
Credo che, nel Suo caso, con esami finora negativi (ma sarebbe comunque bene riportarli per intero), l'unica cosa sensata sia quella di riprovare ancora.
Solo in caso di un nuovo malaugurato fallimento, sarebbe opportuno procedere con esami più specifici.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la sua risposta.
La mia paura è che ci siano già stati in passato una serie di questi microaborti e non me ne sono mai accorta.
Ho scritto le varie analisi effettuate in questo periodo e le inserisco subito sotto.

-------------------------------------------------
-- Mie
-------------------------------------------------

Ecografia transvaginale (Effettuate di continuo e risulta la stessa diagnosi in tutti i monitoraggi dell'ovulazione effettuati)

Utero mediano, antiversoflesso, di volume (77 x 30 x 45 mm) ed ecostruttura regolari.
Endometrio periovulatorio di 9.8 mm, sincrono con la fase del ciclo.
Annessi bilateralmente in sede, il destro di 35 x 20 mm contenente il follicolo dominante
di 19.9 mm, ovaio sinistro di 26 x 16 mm, entrambi con alcuni piccoli follicoli in sede porticale.
Adiacente all'ovaio di sinistra, presenza di cisti di 29 x 23 x 38 mm, a pareti regolari e
contenuto transonico.
Non falde fluide endopelviche.

-------------------------------------------------

Cariotipo 30-08-2006

Cariotipo normale femminile privo di ogni apparente aberazione cromosomica

-------------------------------------------------

Pap-Test 10-03-2008

Sede prelievo CX-CC
Cellule neoplastiche Negativo
Presenza di Alterazioni Fisiologiche, Leucociti, metaplasia Suqamosa
Reperto batterioscopico Presenza di Flora mista e Miceti
Controllo dopo terapia

-------------------------------------------------

Analisi del sangue per ricerca anticorpi 02-11-2007

AB Antiovaio < 1:10 (<1:10)
AB Anti spermatozoi (Siero) 33 (<60 U/ml Assenti)

-------------------------------------------------

Analisi del sangue 01-03-2008

HBsAg Assente (Assente)
HCV-Ab Test di Screening Negativo (Negativo)
VDRL Negativa (Negativa)
Treponema Screening (Anticorpi totali) Negativo (Negativo)
Toxoplasma IgG < 0.130
Toxoplasma IgM Assenti
Virus Rosolia IgG 305.9
Virus Rosolia IgM Assenti
Citomegalovirus IgG 0.2 (< 4.2)
Citomegalovirus IgM Assenti

-------------------------------------------------

Tampone vaginale 01-03-2008

Ricerca Diretta Clamydia Negativo
Lactobacilli Assenti
Batteri Presenza di Enterococchi e Enterobatteri
Miceti Negativi
Esame microscopico Presenza di flora coccica
Ricerca Gardnerella Assente
Trichomonas Vaginalis ricerca microscopica a fresco Negativo
Micoplasma Negativo

-------------------------------------------------

Isterosalpingografia 18-01-2006

Nulla all'esame diretto dello scavo pelvico.
L'introduzione del contrasto ha evidenziato cavità uterina in sede mediana di piccole dimensioni,
antiversoflessa, con pareti regolari.
Opacizzazione di entrambe le tube con simultaneo spandimento di contrasto in peritoneo.

-------------------------------------------------

Analisi del sangue 14-06-2006, Inizio mestruazioni 12-06-2006

FSH 7.51 (Fase follicolare 3.5 -12.5)
LH 5.94 (Fase follicolare 1.1 - 11.6)
Prolattina 11 (4.8 - 23.3)
17BetaEstradiolo 37 (Fase follicolare 0 - 160)
TSH 1.34 (0.27 - 4.2)
FT3 5.21 (3.9 - 6.8)
FT4 15.08 (12 - 22)
G6PDH 0.78

-------------------------------------------------
-- Di Mio Marito
-------------------------------------------------

Cariotipo 30-08-2006

Cariotipo normale maschile privo di ogni apparente aberazione cromosomica

-------------------------------------------------

Esami ormonali 10-02-2007

TSH (ECL) 2.20 (0.27 - 4.20)
FT3 (ECL) 3.80 (1.8 - 4.6)
FT4 (ECL) 1.30 (0.93 - 1.7)
Testosterone (ECL) 3.05 (2.8 - 8)
FSH (ECL) 1.55 (1 - 12)
LH (ECL) 2.76 (1.7 - 8.6)
Prolattina (ECL) 10.48 (2.7 - 16.8)
E2-17BetaEstradiolo (ECL) 0.10 (10 - 45)
Risultato confermato dopo ripetizione

-------------------------------------------------

Sperimogramma 13-03-2008 dopo intervento di varicocele eseguito in data 24-09-2007

Giorni di astinenza 4
Aspetto S.G.
Liquefazione Fisiologica
Viscosità Normale
Agglutinazioni Alcune Aspecifiche
Volume 5.0 ml
Concentrazione spermatozoi totale 625.000.000
Concentrazione spermatozoi per ml 125.000.000
Forme mobili 56.250.000
Motilità 45%
Grado 4: 10% (Rapidamente progressivo)
Grado 3: 30% (Progressivo)
Grado 2: 25% (Lentamente Progressivo)
Grado 1: 25% (Discinetico)
Grado 0: 10% (In situ)

Morfologia :
Tipiche 60%
Atipiche: 40%
Leucociti Alcuni
Commento : Spermatozoi con discreta progressione rettilinea.

-------------------------------------------------

Esami del sangue 08-03-2008

HBsAg Assente (Assente)
HCV-Ab Test di Screening Negativo (Negativo)
VDRL Negativa (Negativa)
Treponema Screening (Anticorpi totali) Negativo (Negativo)

-------------------------------------------------

Battoriologia e parassitologia sul liquido seminale 08-03-2008

Batteri Negativi (Negativi)
Miceti Negativi (Negativi)
Ricerca Micoplasma Negativo (Negativo)

-------------------------------------------------

Biologia molecolare Urine 08-03-2008

Ricerca diretta Chlamydia Negativo (Negativo)

Volevo sapere una cosa, nel referto del cariotipo si parla di "privo di ogni apparente aberazione cromosomica", ma quindi esistono ulteriori indagini per verificare che dal punto di vista genetico sia tutto a posto?

Considerando che sono più di due anni che stiamo tentando vanamente di portare a termine una gravidanza, le chiedo secondo lei, per agevolare i tempi quali analisi possiamo effettuare, considerando il nostro quadro clinico.

La ringrazio anticipatamente per i suoi consigli.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mancano esami che ritengo importanti quali
Anticorpi antifosfolipidi (IgG, IgM)
Ricerca LAC (con varie metodiche, fra cui KCT e RVVDT)
Anticorpi anti-tireoglobulina ed anti-perossidasi
Anticorpi anti nucleo, anti antigeni nucleari estraibili, anti-muscolo liscio, anti-mitocondri
Anticorpi anti-gliadina, anti-transglutaminasi, anti-endomisio
Ricerca mutazione fattore II
Ricerca mutazione enzima MTHFR e sue principali varianti alleliche
Ricerca mutazione fattore V Leiden
Test da carico orale di glucosio (minitest)
Questo per quanto attiene alla sfera più specificatamente biochimica.
Eventuali altre indagini strumentali e batteriologiche dovrebbero essere eseguite subito dopo.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta.
Intanto facciamo queste analisi che ha indicato, poi Le facciamo sapere.
A presto e grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta.
Intanto facciamo queste analisi che ha indicato, poi Le facciamo sapere.
A presto e grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Sale dottor Santoro,
Mi sono state prescritte le seguenti analisi dal mio ginecologo :

Screening Immunologico
ANA, ASMA, ACA, AB Anti Fosfolipidi, LAC
Screening trombofilitico
Omocisteinemia
Mutazione fattore V di Leiden
Fattore II Variante
MTHFR (Variante termolabile)
Prot. C, Prot. S, APCR

Rispetto alle analisi che mi aveva consigliato lei, quali risultano mancare? (Non so se gli acronimi possano essere riconducibili ad alcune delle analisi da lei consigliate).

Grazie come sempre

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Rispetto alla mia lista mancano:

Anticorpi anti-tireoglobulina ed anti-perossidasi
Anticorpi anti antigeni nucleari estraibili, anti-muscolo liscio, anti-mitocondri
Anticorpi anti-gliadina, anti-transglutaminasi, anti-endomisio
Test da carico orale di glucosio (minitest).

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie come sempre, le faremo sapere appena avremo notizie
A presto
[#9]
dopo
Utente
Salve,
abbiamo ritirato le prime analisi effettuate e sono stati riscontrati i seguenti valori

MTHFR(C677T ) - Omozigote Normale
MTFHR(A1298C) - Eterozigote
Fattore V di Leiden - Omozigote Normale

Ma cosa vuol Dire Eterozigote? nei valori di riferimento ci sono scritti i seguenti valori

Omozigote Normale
Eterozigote
Omozigote Mutato

Credo che Omozigote Normale sia a posto, ma Eterozigote?
Secondo lei come sono queste analisi?
Grazie come sempre

[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La presenza di una mutazione di un enzima in "eterozigosi" vuol dire, semplicemente, che dei due geni da cui deriva la proteina all'interno delle cellule, uno è normale mentre l'altro è mutato.
Secondo "l'Ipotesi Mary Lyon", il gene "buono" ha normalmente il sopravvento su quello mutato; il risultato?
E' quello della presenza o di una quota di enzima non biologicamente attivo o di un enzima che non svolge al 100% il suo compito.
La stessa mutazione in "omozigosi", con entrambi, cioè, i geni codificatori anomali, si traduce, invece, in un più serio ed importante danno biologico.
In questo caso la mutazione dell'enzima MTHFR nella sua variante A1298C, è presente in un gene su due. Il danno biologico, quindi, è relativamente scarso.
Tenga solo questo dato come un dato cui, eventualmente, associare altre cause ben più dirette ed importanti.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora per i Suoi consigli e per la disponibilità,
appena ho i risultati delle altre analisi le faccio sapere.
A presto
[#12]
dopo
Utente
Salve ancora,
abbiamo ritirato altre analisi e le riporto i valori.

-----------------------------------------------------------------
Omocisteina 5,04 (5,00 - 12,00)
Fibrimogeno 356 (238-500)
Antitrombina 91% (80-130)
MTHFR(C677T ) - Omozigote Normale
MTFHR(A1298C) - Eterozigote
Fattore V di Leiden - Omozigote Normale
PT Anomale - Omozigote normale
Treponema Pallidum VDRL - negativo
Tempo di protrombina (Quick) 11,10 sec (10,00-13,00)
Attività Protrombinica 89% (70-120)
INR 1,05 (0,90-1,20)
Tempo di Tromboplastina parziale 29 sec (25-35)
Ratio 0,97 (0,80-1,20)
Anticoagulante Lupus Like Assente
Veleno di Vipera Russell 0,86 ratio (0,00 - 1,21)
Silica Clotting time 1,14 ratio (0,00 - 1,31)
Proteina C totale coagulativa 116% (70 - 140)
Proteina S libera Coagulativa 82,10% (53 - 124)
Test resistenza alla proteina C attiv. 2,8 ratio (V.N. > 1,9 ratio
V.P. <= 1,9 ratio)
ANA ab Anti nucleo (IFA) Assenti
Anti Cardiolipina IgM < 6,3 (Negativo < 20 MPL)
Anti Cardiolipina IgA < 6,3 (Negativo < 20 APL)
-----------------------------------------------------------------

Cosa ne pensa? Il valore dell'Omocisteina è forse basso anche se rientra nei range?
Grazie come sempre

[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami postati sono TUTTI nella norma.
Attendiamo anche gli altri valori.
[#14]
dopo
Utente
Come sempre grazie per la sua disponibilità,
Le faccio sapere appena ritiro anche gli altri risultati
[#15]
dopo
Utente
Salve gentile Dottor Santoro,
solo stamattina mi hanno dato i risultati degli esami mancanti:

TSH: 0,516 (0,35 - 4,94)
FT3: 4,32 (2,6 - 5,64)
FT4: 11,14 (9,1 - 19,24)
Anticorpi AntiGliadina IgG: 9,7 (Negativo < 45)
Anticorpi AntiEndomisio: Negativo
Anticorpi AntiTransGlutaminasi IgA: 1,5 (< 10)
Anticorpi AntiMitocondrio-M2: 4,5 (Negativo < 9)
Anticorpi AntiPerossidasi: 0 (0 - 5,61)
Anticorpi AntiReo Globulina: 0,43 (0 - 4,11)
Ab Anti Muscolo Liscio: Assenti.

A questo punto dovrebbe mancare solo il Minitest di Glucosio a carico Orale, che dovrei fare la settimana prossima. Tutti quelli che ho fatto mi sembra che vanno bene, Lei che cosa ne pensa? Cosa mi consiglia di fare? Mio marito non deve fare nessun'altra analisi?
Perdoni l'insistenza ma non capire le cause e non riuscire a realizzare questo desiderio, come immagina, è molto pesante.
Grazie infinite
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fatti questi esami, dovrebbe essere davvero tutto.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottor Santoro,
poichè non sono ancora riuscita ad avere un bimbo e nemmeno a trovare la causa di questa difficoltà, venerdì scorso mi sono sottoposta ad una laparoscopia, sia per diagnostica che per asportare la cisti paraovarica sinistra.
La mia ginecologa mi ha detto che la cisti paraovarica aveva creato "un'aderenza" con la tuba, ma che la funzionalità tubarica non ne ha risentito, quindi si è limitata ad asportare la ciste. Per il resto anatomicamente è tutto apposto.
Insomma sembra confermato che la cisti non sia stata la causa di tutti questi insuccessi e che non ci siano altri problemi.
Però purtoppo non riusciamo ad avere un figlio....
A questo punto Le chiedo se c'è ancora qualche altra analisi che possiamo fare oppure se non ci resta che la speranza di riuscirci continuando a provare....
Grazie
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Da quello che mi ha finora postato, mi sembra che grandi anomalie non ve ne siano assolutamente.
Deve, a questo punto, far fare solo al tempo, senza perdere nè la pazienza nè la speranza.
Vedrà che il buon risultato arriverà di certo.
Solo nel caso in cui non si dovesse veder nulla nei prossimi 6 mesi - 1 anno, sarà il caso di sottoporsi ad un programma di fertilizzazione assistita presso un Centro apposito.

Cordialmente.
[#19]
dopo
Utente
Salve Dottor Santoro,
le scrivo perchè anche questo mese ho fatto questa mattina il test di gravidanza (un giorno prima del ciclo), sto mettendo il progesterone come consigliato dalla mia ginecologa è il test ha dato un esito leggermente positivo.

Sono subito andata ad effettuare le Beta Hcg e alle 14:00 le ho ritirate e risultano essere a 15.
Qualche cosa c'è stato, ma a questo punto perchè non riesco a trattenere l'ovulo fecondato?

La prima volta ho avuto un aborto spontaneo al secondo mese e due volte (ma chissà a questo punto in passato quante altre) ho avuto dei microaborti.

Non so proprio più che pesci prendere, sono veramente sconfortata, sembra che tutti mi dicono che va tutto bene ma in realtà non riesco a rimanere incinta.

E' già da un pò di tempo che prima delle mestruazioni non ho più dolori al seno, non è che si tratta di mancanza di prolattina o altre cose? Che analisi posso fare?

La ringrazio e mi scuso per lo sfogo!

[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Prima di trarre conclusioni, ripeta la Beta HCG sul siero Lunedì e Giovedì prossimi e posti il risultato.
[#21]
dopo
Utente
Ho effettuato l'analisi Lunedì mattina e il valore delle Beta HCG risultava a 9.
Ieri sera mi è venuto il ciclo.
A questo punto cosa mi consiglia di fare?
Esistono altre indagini per capire il perchè di questa mia carenza nella fase di impianto dell'embrione tenendo in considerazione che nell'ultimo anno la fecondazione c'è stata per almeno 3 volte?
La ringrazio come sempre.
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so se ha eseguito un'eco-Color-Doppler delle arterie uterine in fase tardo-luteale (21° - 23° giorno del ciclo).
personalmente la ritengo importante per valutare lo stato della vascolarizzazione sub-endometriale al momento dell'impianto della blastocisti; un flusso caratterizzato da valori di resistenza superiori all'atteso, si associa statisticamente ad una maggiore incidenza di perdite gravidiche in fase precoce.
[#23]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposta.

La mia ginecologa mi ha prescritto di prendere l'aspirinetta e la folina, questi due medicinali potrebbero influire sull'esito dell'esame?

Prendendo l'aspirinetta, si potrebbe risolvere questo tipo di problema?

Grazie come sempre
[#24]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'aspirinetta, rendendo il sangue meno viscoso, potrebbe influire sull'indice di resistenza delle arterie uterine, facendo risultare un valore più basso di quello "vero".
Non l'assumerei fino a che non abbia praticato l'esame Doppler.

Cordialmente.
[#25]
dopo
Utente
Salve dottor Santoro,
ho fatto delle analisi del sangue durante la fase Luteinica il 23-10-2008 scorso, il ciclo mi era venuto il 30-09-2008.
Ho notato che ho dei valori fuori norma per

D4 Androstneidione 3,71 0,94 - 3,2
17 OH Progesterone 0,59 1 - 4,5

Crede che potrebbe essere questo il motivo della mia poliabortività?
di seguito gli posto tutti i risultati.
La ringrazio infinitamente.

Emoglobina Glicosilata 4.9% 4.3 - 5.9
G6PDH 0,96
Fibrinogeno 335 150-500
Antitrombina 97 75-125
FSH 2,28 1,38 - 5,47
LH 2,56 0,90 - 9,33
Progesterone 7,60 1,2 - 15,9
Prolattina 12,09 5,18 - 26,53
17 Beta Estradiolo 110 21 - 312
Testosterone 0,75 0,09 - 1,09
Testosterone Libero 0,75 0,02 - 4,1
DHEAS 291,7 95,8 - 511,7
D4 Androstneidione 3,71 0,94 - 3,2
17 OH Progesterone 0,59 1 - 4,5
FT3 3,71 2,6 - 5,64
FT4 12,59 9,1 - 19,24
TSH 0,5333 0,35 - 4,94
Cortisolo Mattina 10,2 3,7 - 19,4
VDRL Negativa Negativo
Tireoglobulina 20,09 0 - 85
Omocisteina 6,4 4,4 - 13,5
Anticorpi Anti perossidasi 0,11 0 - 5,61
Anticorpi Anti Globulina 1,20 0 - 4,11
[#26]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
lo so che vorrebbe sentirsi dire che c'è un problema nelle analisi e che, una volta risolto con una terapia specifica, le sue capacità di procreare si normalizzerebbero...ma non è così.
Le torno, quindi, a dare il mio primo conislgio: lasci fare al tempo.
Attenda acnora qualche mese ed, in caso di risposta negativa, si rivolga ad un Centro per la fecondazione assistita.
Potrebbe anche risiedere nello spermatozoo la causa di questi microaborti ripetuti; in questi casi, la ICSI potrebbe, in liena teorica, risolvere il Suo quadro...ma ne parli con i Colleghi del Centro.
Utilizzando la funzione "cerca medico" del presente sito potrebbe farsi un'idea di Colleghi della Sua zona che operano in centri per la fecondazione assistita e rivolgersi a loro. Personalmente posporrei al nuovo anno questa ricerca.
[#27]
dopo
Utente
Grazie Dottor Santoro,
infatti è proprio come dice lei.... sono alla ricerca disperata di una "pozione magica" che mi faccia risolvere definitivamente questo problema, ma inizio a temere che non esiste!
Comunuque la mia ginecologa, in vista di una ICSI con stimolazione ovarica, mi ha prescritto un'ecografia mammaria, che ho eseguito. La Dottoressa che mi ha fatto l'indagine mi ha detto verbalmente che è tutto apposto, però leggendo il referto mi vengono un pò di paure, quindi le chiedo un giudizio:
"Al preliminare esame obiettivo si reperta omogenea consistenza delle mammelle su tutti i quadranti esplorati.
Normale ecogenicità della cute e dell'adipe sottosutaneo.
Ghiandole mammarie a prevalenza della componente fibroghiandolare.
Non si osservano formazioni nodulari solide sospette, nè liquide ecograficamente apprezzabili d'ambo i lati.
Linfoadenopatie reattive in sede ascellare bilateralmente.
Opportuni controlli clinico-strumentali periodici.".
Può gentilmente dirmi cosa ne pensa? Considerando che ho 33 anni, quando mi consiglia di ripetere l'esame?
La dottoressa che mi ha fatto l'ecografia ha detto che, nel mio caso, con la mammografia non si vedrebbe nulla!
Tante grazie per la consueta disponibilità
[#28]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo: la mammografia sarebbe perfettamente INUTILE alla Sua età.
L'eco può essere utilmente ripetuta ogni 6 mesi - 1 anno.
Le auguro una pronta risoluzione Suoi problemi con la fecondazione assistita.

Cordialmente.
[#29]
dopo
Utente
Grazie per tutti i suoi preziosissimi consigli.
Le farò sapere
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore,
ho fatto l'eco-Color-Doppler delle arterie uterine in fase tardo-luteale al 22 giorno del ciclo, come da lei consigliato in precedenza.

Il risultato è il seguente :

Arteria Sinistra
Rt Ov-PS 30.82 cm/s
Rt Ov-ED 4.87 cm/s
Rt Ov-RI 0.84
Rt Ov-PI 2.20
Rt Ov-S/D 6.33
Rt Ov-TAmax 11.80 cm/s

Arteria Destra
Rt Ov-PS 12.17 cm/s
Rt Ov-ED 3.24 cm/s
Rt Ov-RI 0.73
Rt Ov-PI 1.65
Rt Ov-S/D 3.75
Rt Ov-TAmax 5.42 cm/s

La dottoressa che mi ha fatto l'esame ha detto che a sinistra ci sarebbe qualche cura da fare.
Secondo lei, potrebbe essere la causa?
Eventualmente quali cure dovrei fare? potrebbe essere pericoloso per la mia salute?

Grazie come sempre

[#31]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Entrambe le arterie uterine posseggono un indice di resistenza lievemente superiore alla norma per la fase luteale. IL mio consiglio è quello di ripetere l'esame dopo almeno due settimane di somministrazione di un donatore di nitrossido (es Arginina per via orale), sempre in fase tardo-luteale.

Cordialmente.
[#32]
dopo
Utente
Dottor Santoro,
potrebbe essere solo questa la causa dei miei aborti?
Grazie
[#33]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' difficile dirlo. Comunque i valori riscontrati depongono per una vascolarizzazione ridotta dell'endometrio che ha, come risultato, una difficile interazione con i villi primari del trofoblasto.
In altri termini, la vascolarizzazione del suo endometrio non permette una ottimale relazione con le "radici" della futura placenta. Ciò dev'essere corretto anche in vista di una eventuale fecondazione assistita, anche se la stimolazione ovarica che necessariamente andrà ad essere eseguita, comporterà comunque, grazie ad un incrementato livello ormonale, una vasodilatazione generalizzata e, quindi, anche delle arterie uterine.
In conclusione: assuma, dietro consiglio del Curante, un donatore di nitrossido (es. Arginina) per via orale a dosi elevate a partire dalla fase luteale precoce per non meno di 10 giorni e ripeta il Doppler delle uterine in fase tardo-luteale, come ha già fatto, così da vedere un calo degli indici di resistenza dei due vasi.

A disposizione per ulteriori chiarimenti, La saluto facendoLe i migliori auguri per tutto ciò che desidera e per le prossime festività natalizie.
[#34]
dopo
Utente
Dottore grazie per la Sua dettagliata e completa spiegazione, molto chiara anche per me che non sono del mestiere!
E poi grazie per tutta la pazienza e l'umanità che dimostra, in certi momenti è veramente importante.
Le farò sapere.
A presto