Pap-test, hpv!

Gentili medici, spero possiate chiarirmi un po' le idee..

Tutto è iniziato un anno fa, quando una ginecologa mi consigliò, visto che non l'avevo mai fatta prima, di effettuare una colposcopia (PREMESSA: ho fatto questa colposcopia senza prima aver fatto un pap-test....pap-test non ne avevo mai fatti). Facendo questa colposcopia la ginecologa notò delle anomalie (dei presunti condilomi, che poi non risultarono tali), quindi ho fatto un tampone per la ricerca di HPV che risultò positivo ad un ceppo ad alto rischio.
Subito mi sono recata in un centro specializzato, dove sono stata sottoposta ad una visita più accurata, con nuova colposcopia (da cui non risultò la presenza di condilomi).
Inoltre, proprio perchè non ne avevo mai fatti prima, mi è stato fatto un pap-test, che risultò perfetto: privo di anomalie.

Poichè il pap-test era perfetto, e dalla colposcopia fatta nel centro non era visibile alcuna anomalia, mi è stato consigliato di ripetere il test per la tipizzazione dell'HPV (inizialmente risultato positivo) dopo un paio di mesi.

Dopo un paio di mesi ripeto il test per la ricerca dell'HPV e questo risulta negativo. Al centro mi spiegano che poichè sia il pap-test che il test per la ricerca dell'HPV erano negativi, e vista la giovane età, il mio sistema immunitario aveva eliminato il virus.

Ora è passato un anno da quel pap-test, per cui dovrò ripeterlo.
Mi chiedevo: questo virus HPV potrebbe anche essere ritornato? E se così fosse, nel giro di un anno potrebbe avermi causato anomalie visibili dal pap-test?
Se il pap-test risulterà nuovamente negativo, non dovrò ripetere il test per la ricerca dell'HPV?

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La considerazione che il suo sistema immunitario abbia eliminato il virus (HPV) è giustissima.
Essendo la infezione da HPV una infezione sessualmente trasmissibile (IST) ,nell'ipotesi che donna abbia rapporti con diversi partner ,potrebbe contrarre altri tipi di HPV (se ne contano 150 circa) a basso e alto rischio.
Il pap test va ripetuto annualmente e solo se POSITIVO si instaura l'usuale iter diagnostico.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI