Assenza emorragia da sospensione yasminelle (pco)

Gentili Dottori,
sono micropolicistica da sempre e trovandomi in amenorrea da 18 mesi (dopo il parto del primo figlio) ed essendo io e mio marito desiderosi di dare un fratellino o una sorellina al nostro primo bimbo, il ginecologo mi ha prescritto due fiale di Prontogest 100 da effettuare a distanza di due giorni l'una dall'altra. Dopo 7 giorni dalla seconda fiala, mi si è presentata un'emorragia "da sospensione" (?), dapprima molto debole, via via più abbondante, durata in tutto 4 giorni scarsi. Come prescrittomi dal ginecologo, al primo giorno di emorragia ho iniziato ad assumere Yasminelle per 15 giorni. Successivamente, al terzo giorno di emorragia da sospensione avrei dovuto iniziare l'induzione dell'ovulazione con il Clomid + Gonasi.
Il mio problema è che sono passati 7 giorni dall'ultima (quindicesima) pastiglia di Yasminelle e ad oggi l'emorraggia non si è presentata! Cosa può essere successo?
L'ultimo rapporto "a rischio" (che in caso, sarebbe per noi un successo) l'abbiamo avuto il giorno prima dell'inizio dell'emorragia dopo Prontogest (in verità rapporti ogni 24/36 ore fino ad allora). Potrei essere incinta nonostante quella emorragia innescata dalla sospensione del Prontogest? Ha senso fare le beta?
Non vedrò il ginecologo prima di venerdì (è fuori per un convegno) e non so se a questo punto conviene fare un altro "giro" di Yasminelle (prima di cominciare con il Clomid)...
Vi ringrazio preventivamente per le vostre cortesi risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto, deve eseguire un dosaggio delle beta HCG.
Potrebbe trattarsi di un endometrio atrofico (non cresciuto molto) a causa di un basso dosaggio di estrogeni contenuto nello YASMINELLE.
In ogni caso prima di ripartire con la pillola deve ripresentarsi il ciclo, stimolandolo con un test al progesterone ( prontogest).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Blasi,
la ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta.
Nel frattempo stanotte (ottavo/nono giorno di sospensione yasminelle) ho cominciato ad avere delle perdite scure, scarse. Stamattina ho effettuato comunque il dosaggio delle betaHcg, anche se ormai penso si sia trattato di una scarsa risposta alla Yasminelle, come da Lei supposto.
Il mio medico di base mi ha consigliato di fare almeno un ciclo di una pillola a dosaggio maggiore (Diane o Belara), mentre il ginecologo è ancora irreperebile.
Lei cosa mi consiglia? Meglio passare ad un'altra pillola prima di partire con il clomifene?
La ringrazio ancora per la disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ll suo ginecologo conosce meglio la situazione.