Il ciclo non mi è arrivato

Buongiorno, sono molto preoccupata perchè questo mese il ciclo non mi è arrivato. Prendo la pillola Yaz da sette mesi e non ho mai avuto problemi nè dimenticanze. Questo mese ho avuto la comparsa di alcuni funghi sulla pelle e la mia dottoressa mi ha prescritto questi farmaci:
- MICOXOLAMINA 1% emulsione cutanea (per 8 giorni)
- Sporanox 100 mg ( 2 pastiglie al giorno per 8 giorni)
Vista la mancanza di ciclo da sospensione, ho iniziato il nuovo blister come mio solito e il primo giorno della nuova confezione ho avuto una perdita marrone.
Mi chiedo se l'efficacia della pillola è stata messa a rischio dai farmaci che ho preso e se rischio quindi una gravidanza e sono molto preoccupata per questo.
Ringrazio anticipatamente per ogni risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo l'ITRACONAZOLO (sporanox) interferisce con la pillola quindi va eseguito un test di gravidanza ,pur continuando l'uso della pillola,
In questi casi bisogna fare "l'avvocato del diavolo " ,sospettare cioè una gravidanza,
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Sono sbalordita, non credevo che potessero esserci medici così incoscenti.. La mia dottoressa mi ha prescritto tali farmaci subito dopo avermi rinnovato la ricetta per la pillola Yaz e non mi ha assolutamente informato dell'interferenza. Per caso ho letto qualcosa su internet ma volevo il parere di un esperto prima di credere a tutto ciò che scrivono online. La ringrazio per la risposta nel frattempo che la mia dottoressa non è presente in ambulatorio.

Rischio una gravidanza a 21 anni per una svista della mia dottoressa, assurdo che succedano queste cose nel 2012!!