Strane perdite di sangue

Gentili dottori,
scrivo per conto di mia madre che non ha molta domestichezza con il PC.
Ha 50 anni e ha sempre avuto un ciclo mestruale regolarissimo di 28 giorni precisi.
Per evitare che il ciclo mestruale le coincidesse con la vacanza al mare prenotata, ha preso la pillola per un solo mese. La prima compressa è stata assunta il 6 Agosto e l’emorragia da interruzione è comparsa il 1 Settembre. Non ha continuato con la pillola.
Il 22 settembre ha avuto delle perdite di sangue, presente anche nei giorni successivi. E’ come se il ciclo le fosse venuto (veramente scarso e senza sintomi dolorosi) con una settimana di anticipo, perché teoricamente le sarebbe dovuto venire il 28 settembre.
Ci siamo preoccupate perché nel suo caso questo non si è mai verificato, neanche in passato quando altre volte ha assunto farmaci anticoncezionali.
Potrebbe essere dovuto alla pillola?
E’ il caso di fare una visita dal ginecologo?

Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La pillola è stata prescritta in seguito a una visita ginecologica?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per la celere risposta.
In realtà no, la pillola non è stata prescritta in seguito a visita ginecologica (lo so che sono iniziative da non prendere, anche se in passato ha assunto la pillola anche per periodi medio-lunghi).
L'ultima visita ginecologica risale a poco meno di un anno fa.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Vedo che Lei è una ragazza molto perspicace e ha compreso perfettamente quello che volevo dire :-)

Infatti la pillola deve essere assunta sempre dietro indicazione di un medico previa visita, anche se si è già assunta in passato, perchè nel tempo le cose si possono modificare.

Lei riferisce che la mamma ha 50 anni, quindi ci avviciniamo al periodo della menopausa visto che l'età media per andare in menopausa è compresa tra i 48 e i 50-52 anni.

Dopo la sospensione della pillola, può succedere di avere delle irregolarità del ciclo, ma anche nel periodo premenopausale si possono verificare.

Per cui il consiglio è di stare ad osservare l'andamento dei cicli successivi e di programmare comunque una visita ginecologica di controllo per la sua mamma.

Un caro saluto:-)
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Lei mi aveva raccomandato di osservare l'andamento dei cicli successivi di mia madre e infatti oggi sono ricomparse le mestruazioni, dopo 15 giorni dall'ultimo ciclo, questa volta abbondanti e con i sintomi tipici. Ora prenderemo appuntamento per una visita ginecologica.
Nel frattempo però volevo porle una domanda. La mia nonna materna ha avuto un tumore al collo dell'utero, preso in tempo per fortuna. Volevo sapere quanto carattere ereditario c'è in questo tumore? Quali sono eventuali campanelli di allarme?

Grazie di cuore

Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Anche se è stato osservato che nei componenti di una stessa famiglia possono verificarsi più casi di tumore del collo dell'utero, in realtà non sono stati identificati finora dei geni implicati in un meccanismo di "ereditarietà" per i tumori del collo dell'utero.

Questo tipo di tumore è soprattutto correlato alle infezioni da HPV, ma solo alcuni tipi di ceppi virali sono "cancerogeni".

L'importante è fare uno screening attraverso controlli periodici con visita ginecologica, pap test e HPV Dna test.

In genere nelle fasi iniziali questo tipo di tumore può non dare sintomi, e la diagnosi avviene occasionalmente quando si effettua una visita e un pap test ad esempio.

Quindi non aspetterei i "campanelli di allarme" farei periodicamente dei controlli ginecologici per una diagnosi precoce.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per la spiegazione, gentilissima come sempre.

Cordiali saluti anche a lei. :-)