Icsi e geu

Buonasera,
in seguito a procedura icsi causa azoospermia ostruttiva di mio marito (portatore sano di fibrosi cistica) sono rimasta incinta.Dopo l'immensa gioia iniziale arriva la doccia fredda della gravidanza extra nella tuba dx.Ricoverata con beta 4500 mi somministrano methotraxate e dopo due settimane mi dimettono.A distanza di due giorno vengo operata d'urgenza per presenza di sangue nell'addome per sfaldamento tuba,nonostante beta in diminuzione.Anno nuovo voglio riprovare con una nuova icsi ma la paura di una nuova geu mi assilla.Ci sono più alte percentuali di gel per chi come me ne ha avuta già una?Ci sono esami da dover eseguire prima di una nuova ics i?E sopratutto il fatto che sia rimasta incinta alla prima icsi è comunque un buon segno?Scusate le tante domande ma non so dove sbattere la testa.Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Importante è valutare la pervietà delle tube con ISTEROSONOGRAFIA o ISTEROSALPINGOGRAFIA ,che inoltre potrebbero mettere in evidenza alterazioni morfologiche e strutturali delle tube uterine.
La fertilità non è compromessa ,ma se sono presenti ostacoli al progredire della gravidanza,bisogna metterli in evidenza.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta.Quello che non mi spiego è perché ,se con la fecondazione in vitro l'embrione è immesso direttamente in utero , devo verificare la pervietà delle tube? Grazie ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La gravidanza extra uterina si è localizzata nella tuba, L'ICSI prevede in alcuni casi l'imimsione in tuba.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore scusate ma devo capire bene.Con la tecnica ICSI mi hanno immesso embrione in utero,poi non si sa perchè è andato nella tuba dx.Ora,se la tuba fosse stata ostruita non penso poteva accadere una gravidanza extra,anche perché l'embrione si è impiantato vicino alle ovaia quindi ha attraversato tutta la tuba.<sapere se l'altra tuba è libera o no a cosa mi servirebbe?forse perché se fosse libera potrebbe capitarmi gravidanza extra anche nella tuba sx?