Il mio ciclo è arrivato regolarmente domenica 23 marzo, la mia ginecologa mi ha detto che

Buongiorno,

Avrei bisogno di delucidazioni.

Ho 28 anni, ho effettuato lo scorso 14 Febbraio lo screening (quello con chiamata triennale) ed è risultato negativo, ma con candida (spore) ed infiammazione.

Dato che avrei intenzione di avere un bambino, sono andata a fare un controllo dalla ginecologa.

Dopo un’ecografia, mi ha riscontrato una ciste all’ovaia sx di 3,65 cm. x 3,5 cm. Fatta anche un’eco transvaginale.

Mi ha prescritto 6 ovuli ecorex, 10 giorni di lavaggi con pevaryl, analisi del sangue ca 125 , cea e ca 19-9 e tamponi vaginali

Le analisi del sangue tutto ok, per i tamponi sono in attesa dei risultati.

Il mio ciclo è arrivato regolarmente domenica 23 marzo, la mia ginecologa mi ha detto che probabilmente la ciste se ne dovrebbe andare.

Ho dei dolori laterali e, oltre a perdere il sangue normalmente, durante il ciclo noto in cima all’assorbente delle perdite rosa.

Mi potete aiutare???

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere utile,se la cisti ovarica non dovesse regredire,assumere per tre mesi la pillola EP a scopo terapeutico,ed affrontare serenamente la gravidanza.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dunque dovrei assumere questa pillola per 3 mesi e rimandare l'idea di una gravidanza .... per il momento!!!
ma le macchie rosa durante il ciclo casa sono??
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono probabilmente dovute all'ovulazione,oppure alla persistenza del follicolo ovarico che non scoppia.
La pillola rimetterebbe a posto tutto,ma se non è convinta deve solo monitorare ecograficamente la cisti funzionale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma provando adesso ad avere una gravidanza (in presenza della ciste) quali rischi corro?? Sempre che ci riesca - con questa ciste!!!!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe non avere problemi,oppure difficoltà lievi all'insorgenza della gravidanza.
NON SI ALLARMI!
[#6]
dopo
Utente
Ancora una domanda, per cortesia.
Ma se la ciste si fosse rotta, cosa avrei dovuto sentire??

Adesso ho dolore all'attaccatura della gamba sx. cosa significa??

un'altra cosa: le mestruazioni questo mese sono state abbondanti nei primi 2 giorni (e abbastanza dolorose) poi diciamo quasi niente (anche di sangue)

Cosa mi succede???
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve rifare l'esame ecografico!
[#8]
dopo
Utente
ho l'appuntamento per l'ecografia per l'8 Aprile.... ma mancano quasi 2 settimane.... non puo' nel frattempo dirmi qualcosa lei??
Non ce la faccio psicologicamente.... sono agitata... ho paura... il mio ragazzo vuole un figlio... ed io non so cosa fare.....
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho i mezzi per poter dare un valido contibuto!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho ritirato gli esami del tampone vaginale.... sono state riscontrate numerose colonie di escherichia coli.... possono essere loro le cause della ciste??
io voglio un bimbo.... quanto dovrò ancora aspettare prima di poterlo fare???
[#11]
dopo
Utente
per favore mi potete rispondere???
Gli e-coli possono aver causato la cisti?? Oppuree è un altro discorso.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IL "COLI" non causa cisti ovariche.Prima di affrontare una gravidanza deve curare l'infezione.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho appena effettuato un'ecografia, anche transvaginale.
La ciste si è completamente riassorbita.
Per quanto riguarda l'infezione dei "coli" mi sono stati prescritti ovuli Keimicina (uno la sera per 5 giorni).
Poi, se non ho più bruciore, nè prurito, tutto a posto.
Posso procedere con la gravidanza.
Una domanda: ma posso avere rapporti subito dopo il ciclo di ovuli ( o magari durante) o rischio di infettare anche il mio compagno???
[#14]
dopo
Utente
per favore mi può rispondere.
Posso avere rapporti con il mio ragazzo dopo il ciclo di ovuli di Keimicina o dopo quanto giorni li potrò avere??
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si accerta che l'infezione vaginale sia scomparsa,può riprendere i rapporti in funzione di una gravidanza.
[#16]
dopo
Utente
Scusate ancora,

Ma ho finito domenica scorsa (una settimana fa) con l'inserimento degli ovuli di Keimicina, ma da giovedì scorso 17 Aprile ho forti bruciori tra le cosiddette grandi labbra e un po' anche dietro (al centro sembrerebbe tutto ok, ma ho provato con un rapporto sessuale e mi bruciava un sacco.
Secondo lei è una cosa che passa o mi devo preoccupare???